25/03/2021
Regione Toscana aderisce al protocollo riduzione emissioni da biomasse legnose

La Regione Toscana aderisce al protocollo d'intesa per la riduzione delle emissioni degli impianti termici a biomassa legnosa, il cui obiettivo è quello di intensificare le azioni per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti derivanti dalla combustione di biomasse vegetali in impianti termici civili. Il "Protocollo di Intesa per la promozione di azioni e di iniziative finalizzate alla riduzione delle emissioni degli impianti termici alimentati a biomasse legnose" è stato sottoscritto dal Ministero dell'Ambiente e da AIEL, associazione di categoria che rappresenta oltre 500 imprese della filiera legno-energia, con la possibilità di lasciarlo aperto all'adesione di Regioni e Province Autonome.

Adesione arrivata anche dalla Toscana, grazie a una delibera proposta dall'Assessore all'ambiente Monia Monni.

Spiega l'Assessore Monni: "Nel 2018 la Toscana si è dotata di un Piano Regionale per la Qualità dell'Aria che prevede interventi specifici per ridurre le PM10. La situazione complessiva negli ultimi cinque anni è migliorata ma alcune zone, come la piana lucchese e l'area di Prato - Pistoia, continuano ad avere criticità. Una delle fonti primarie di particolato fine è la combustione delle biomasse derivante sia dagli impianti di riscaldamento che dagli abbruciamenti in campo aperto degli sfalci e potature di piante. Occorre perciò potenziare le attività di corretta gestione degli impianti termici alimentati a biomassa e l’adesione a questo importante atto, come già fatto da altre Regioni, va in questa direzione".

Il protocollo, attraverso azioni specifiche, punta a favorire il rispetto del valore limite per il PM10 nelle zone interessate, ma anche il suo mantenimento in quelle in cui il problema non esiste. Aderendo al protocollo la Regione Toscana assume l'impegno, in collaborazione con l'Agenzia Regionale Recupero Risorse, ARRR, di intensificare e potenziare sia le operazioni di verifica e controllo presso gli impianti termici civili a biomasse che quelle di verifica e controllo del rispetto degli obblighi di rilascio delle dichiarazioni di conformità, e di compilazione dei libretti di impianto e di registrazione degli impianti termici civili a biomasse nell'apposito catasto informatico SIERT, il Sistema Informativo regionale sull'Efficienza Energetica della Regione Toscana.

Sarà invece compito del Settore servizi pubblici locali, energia e inquinamenti, con il supporto tecnico dell'ARRR, nell'ambito della Campagna di comunicazione 'Aria Di Toscana', potenziare le attività di informazione rivolte ad utenti e operatori. Infine, la Regione si impegna ad un confronto periodico con le altre Parti del Protocollo riguardo l'attuazione degli impegni ed ai temi oggetto del Protocollo stesso.

Ultima modifica: 25/03/2021 12:44:21