29/07/2021
PUBBLICATA LA DELIBERA DI GIUNTA 743 DEL 19.7.2021 CIRCA I CRITERI TECNICI PER LA REDAZIONE DEI BANDI INERENTI I CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DELLE CALDAIE

E' stata pubblicata la Delibera di Giunta n. 743 del 19.7.2021 inerente gli interventi per la qualità dell’aria ed efficientamento degli impianti termici che fa seguito alla Delibera n. 190 datata 8.3.2021 nella quale erano riassunte le modalità operative per l'erogazione di contributi nell'ambito degli interventi per la qualità dell’aria ed efficientamento degli impianti termici. Il provvedimento si inserisce fra le iniziative attuate da Regione Toscana, utili a promuovere la riduzione del consumo di energia e della emissione di gas inquinanti e climalteranti, anche a mezzo di contributi erogati ai comuni e finalizzati alla sostituzione, o eventuale adeguamento, di impianti di climatizzazione invernale ad uso civile con impianti ad elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera. La Delibera consentirà l'accesso ai contributi ai cittadini meno abbienti sulla base del loro reddito ISEE, privilegiando coloro che non possono accedere ad altri contributi pubblici o detrazioni fiscali. La DGR 743/2021 contiene i criteri tecnici per la redazione dei bandi e presa d’atto dei comuni ammessi al finanziamento, individuati fra quelli appartenenti alle aree di superamento degli agenti inquinanti ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n.1182 del 09-12-2015, stanziando un importo totale pari ad euro 1.000.000,00 per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Il provvedimento stabilisce le modalità di richiesta di ammissione al contributo, i criteri di ripartizione delle risorse e le modalità operative per l'erogazione. Risultano ammessi a finanziamento 38 comuni: per gli stessi si è provveduto in Delibera alla ripartizione delle risorse secondo appositi criteri contenuti nell'allegato A. I comuni pertanto potranno redigere appositi bandi “a sportello”. Al fine di vigilare sulla corretta erogazione dei contributi, comuni e Regione Toscana attueranno apposite attività di controllo, documentali e in loco, anche attraverso l'Agenzia Regionale Recupero Risorse SpA.

Ultima modifica: 29/07/2021 11:30:58