29/03/2022
QUALITA' DELL'ARIA A LUCCA: ECCO I CONTRIBUTI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI IMPIANTI PER LE FAMIGLIE MENO ABBIENTI

Dopo il bando dello scorso autunno per attribuire contributi a fondo perduto per la trasformazione di caminetti aperti e la rottamazione di generatori di calore alimentati a gasolio e biomassa, è stato pubblicato dal Comune di Lucca un nuovo avviso che si rivolge in maniera più specifica ai nuclei familiari meno abbienti per l'efficientamento degli impianti termici delle loro abitazioni. “La Regione Toscana ha messo a disposizione del nostro Comune 54.000 euro – spiega a questo proposito l'assessora all'ambiente Valentina Simi – da destinare in modo specifico alle famiglie che già accedono ai bonus sociali per la fornitura dell'energia elettrica e del gas naturale, quindi famiglie numerose, o che hanno livelli di Isee bassi, oppure che sono titolari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza. Come Comune intendiamo inoltre destinare ulteriori risorse a questo bando, per fare in modo di coprire interamente il costo del passaggio a sistemi di riscaldamento meno inquinanti per quanti possiedono un impianto vetusto, ma non sono in condizioni di poterlo rinnovare. Tutto questo rientra nelle azioni che i Comuni della Piana, assieme alla Regione, stanno attuando per il risanamento della qualità dell'aria: invito quindi tutti i cittadini che ne hanno diritto, ad accedere a questa nuova e importante opportunità”. Si potrà richiedere un contributo, che sarà erogato fino a un massimo di 3.500 euro - in modo da coprire interamente i costi della sostituzione - per due tipologie di intervento: la sostituzione di caldaia a gas naturale installata da almeno 15 anni con una caldaia a gas con efficienza energetica di classe A; oppure, nelle aree non raggiunte dal metanodotto, la sostituzione dell’apparecchio esistente alimentato a combustibile solido, con un generatore di calore a biomassa con classe di prestazione emissiva superiore o uguale alle 4 stelle.

Le richieste di contributo dovranno riferirsi a costi sostenuti a partire dall'1 gennaio del 2021 e dovranno arrivare al Comune entro il 30 settembre di quest'anno, o a mezzo servizio postale ordinario, o tramite Pec a:
comune.lucca@postcert.toscana.it o tramite posta elettronica ordinaria inviata a protocollo@comune.lucca.it, oppure a mano direttamente all'ufficio protocollo.

L'avviso completo è consultabile sul sito del Comune alla pagina

Ultima modifica: 29/03/2022 12:48:07