FAQ - SCHEDA


25/03/2019
Perché il manutentore richiede i dati relativi al punto di riconsegna del combustibile (PDR) e dell’energia elettrica (POD), dove si trovano queste informazioni?

Affinché il manutentore possa correttamente inserire nel SIERT il rapporto di controllo, è necessario che il cittadino fornisca i codici PDR (per impianti a metano) o POD (per gli altri impianti). Tali codici risultano essenziali ai fini dell’identificazione dell'impianto nel gestionale. La loro mancata comunicazione deve essere evidenziata dal manutentore nello spazio Osservazioni del rapporto e l’impianto potrebbe essere soggetto ad una ispezione prioritaria da parte del personale tecnico incaricato dalla Regione Toscana.
Il PDR è presente sulla bolletta del gas, nella sezione relativa ai dati della fornitura, e identifica il punto dove è collegato il contatore del gas.
Il POD è richiesto in caso di presenza di pompe di calore o gruppi frigo, è presente sulla bolletta elettrica, nella sezione relativa ai dati della fornitura, e identifica il punto dove è collegato contatore dell’energia elettrica.
I codici PDR e POD non sono dati sensibili ma solo dati identificativi. Tali dati risultano essenziali ai fini dell’incrocio tra il catasto termico della Regione e le banche dati trasmesse dai fornitori di energia primaria (combustibile e energia elettrica), ai sensi dell’art. 15 comma 1 del regolamento regionale di attuazione dell’articolo 23 sexies della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39 (Disposizioni in materia di energia sull’esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici).
Le dichiarazioni trasmesse dai manutentori sono soggette alla tutela dei dati personali (articolo 13 del Reg. UE/679/2016 e del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs.101/2018), in particolare verranno trattati solamente ai fini dell’espletamento degli obblighi di legge legati alle ispezioni sugli impianti termici. 



Ultima modifica: 14/09/2021 14:50:06