FAQ - SCHEDA


02/07/2019
Sto compilando i dati necessari alla trasmissione di un APE. Non sono in possesso del codice catasto impianti e non so se l'impianto sia accatastato, come posso fare per reperirlo?

I codici catasto CIT devono essere riportati dal manutentore sui documenti dell'impianto (libretto e rapporti di controllo di efficienza energetica).
Nel caso in cui il codice catasto non sia indicato, è possibile reperire il dato direttamente dal manutentore, oppure il certificatore può effettuarne la ricerca attraverso l'apposita funzionalità del sistema, dal menù Utility -> Ricerca codici catasto CIT. 
Per effettuare la ricerca vengono richiesti obbligatoriamente provincia e comune, più altri due parametri a scelta tra quelli disponibili.
A tal proposito il tecnico certificatore, durante il sopralluogo all’edificio, deve annotarsi la matricola della caldaia e il PDR (se impianto collegato alla rete di distribuzione del gas naturale) in quanto sono dati richiesti per la ricerca del codice catasto.
Durante la ricerca occorre prestare attenzione a replicare una delle combinazioni indicate nella tabella presente nella parte destra dello schermo e che forniscono come risultato il codice catasto.

Si consiglia di non usare tutti i dati a disposizione, ad esempio utilizzare solamente le ultime 7 cifre del PDR e inserire la matricola del generatore in modo parziale, bastano anche solo 4 cifre consecutive senza punti o trattini. La non completa corrispondenza dei dati, infatti, potrebbe inficiare il buon risultato della ricerca.

Anche il codice fiscale è un dato molto importante, ma soggetto ad errore in fase di accatastamento, prediligere quindi sempre il cognome del responsabile dell'impianto ed effettuare la ricerca alternando i nominativi dei coniugi o altri familiari a cui potrebbe essere stato intestato l’impianto.

Alcuni link utili:
Guida specifica per la ricerca del codice catasto impianti:

Si faccia riferimento anche al manuale dell’applicativo reperibile nella sezione APE del SIERT, alla pagina dedicata ai Tecnici certificatori:

Si ricorda di far trascrivere il codice catasto impianti nel libretto di impianto, se non presente.



Ultima modifica: 14/09/2021 14:50:06