FAQ - SCHEDA


18/01/2021
Devo inviare un APE per un edificio in cui l'impianto risulta essere disattivato con distacco fisico della fornitura. Come posso fare per inserire il codice catasto?

Se l’impianto è disattivato (scollegato idraulicamente/elettricamente e/o privo di fornitura di gas/energia elettrica) occorre in primo luogo che il responsabile dell'impianto comunichi l'avvenuta disattivazione con il modulo n° 4 presente all'indirizzo: https://siert.regione.toscana.it/cit_modulistica.php?mn=2&stmn=11


Si precisa che tale comunicazione non è dovuta per impianti mai attivati (che devono ancora fare la prima accensione), come ad esempio quelli presenti in edifici nuovi o i nuovi impianti realizzati in edifici ristrutturati (precedentemente sprovvisti di impianti o con impianti non accatastati).

Il modulo di disattivazione dell’impianto va inviato alla sede competente (in base alla provincia) secondo i contatti presenti all'indirizzo https://siert.regione.toscana.it/cit_contatti.php?mn=2&stmn=8

Per la trasmissione dell'attestato si dovranno inserire i dati dell’impianto e poi si dovrà operare in uno dei due modi:

1) nel caso l'impianto sia disattivato, ma dotato di codice CIT, occorre riportare tale codice nell'attestato. L'APE viene quindi fatto normalmente, con tutti i dati dell'impianto, come nel caso di impianto attivo.

2) nel caso di impianto disattivato e non dotato di codice CIT (in quanto mai accatastato in precedenza) è necessario spuntare l’apposita casella in cui si dichiara, sotto la propria responsabilità, che il codice catasto viene omesso per "Impianto disattivato" (e "mai accatastato") da scegliere nel menù a tendina.
Si consiglia di attendere la risposta da parte del CIT in merito alla comunicazione di disattivazione (potrebbero segnalare la presenza di un codice catasto regionale).

Si ricorda che l’impianto deve comunque essere dotato di libretto di impianto.

Infine segnaliamo il fatto che il calcolo dell'APE debba essere fatto normalmente, coi dati rilevati dell'impianto esistente.




Ultima modifica: 26/10/2023 15:40:04