FAQ - SCHEDA


06/07/2022
L’attuale definizione di impianto termico (DLgs 48/2020) comprende anche impianti con generatori di calore del tipo caminetti aperti di qualsiasi potenza. Deve essere accatastato tale impianto?

I caminetti aperti rientrano nella definizione di impianto termico ai sensi della normativa vigente ed è soggetto ai controlli di efficienza energetica se di potenza utile non inferiore a 10 kW.

Tuttavia tali impianti devono essere accatastati, a prescindere dalla potenza utile, a seguito delle modifiche introdotte alla L.R. n.39/2005 da parte della L.R. n. 24/2022 (nuovo art. 23 ter) che è possibile leggere qui: http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2022-07-06;24&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0

Le modalità operative per l'accatastamento semplificato da parte degli utenti degli apparecchi di potenza utile inferiore ai 10 kW e le esclusioni sono indicate qui: https://siert.regione.toscana.it/cit_accatastamento.php?mn=2&stmn=18

Tra le esclusioni dell'obbligo di accatastamento ci sono i seguenti casi:

1. generatori a biomassa che risultino chiusi, dismessi o non in funzione, da considerarsi quindi al pari di elementi/complementi di arredo.
2. generatori a biomassa di potenza nominale inferiore a 10 kW utilizzati in maniera occasionale e saltuaria, individuabili nei soli casi in cui nell'abitazione non sia presente nella stessa unità immobiliare un ulteriore generatore per il quale sussista obbligo di accatastamento. In altre parole, puoi per adesso non accatastare il tuo camino se in quella casa non ci sono altri impianti termici (caldaie, stufe etc etc).

In tali casi deve comunque essere inviata una autodichiarazione (si rimanda al link per i dettagli: https://siert.regione.toscana.it/cit_accatastamento.php?mn=2&stmn=18)

Si tenga inoltre presente la FAQ ministeriale n. 3.14 della terza serie (2018) che indica anche il fatto che la potenza termica dell’impianto (caminetto) debba comunque essere sufficiente , nel caso sia l'unico o principale sistema di riscaldamento per la climatizzazione invernale. In caso contrario si dovrà ricorrere al calcolo simulato (indicando nelle note dell’APE che è presente un caminetto aperto).

Si veda anche la FAQ relativa ai casi in cui usare il calcolo simulato.




Ultima modifica: 25/07/2023 09:26:33