NEWS - SCHEDA


13/06/2023
MODIFICHE applicativo CIT: online la revisione del nuovo manuale MANUTENTORE

Si informa che sono state caricate e/o saranno caricate nei prossimi giorni modifiche all’applicativo in adeguamento al nuovo regolamento regionale e conseguente aggiornamento del manuale di utilizzo del SIERT-CIT.

Le principali novità riguardano i seguenti aspetti:

- il SIERT-CIT è stato predisposto per la registrazione dei medi impianti termici civili aventi potenza nominale tra 1MW e 50 MW. L’informazione sarà visibile nella scheda del generatore e comparirà una finestra che ricorda l’obbligatorietà dell’iscrizione al registro con le modalità che Regione Toscana definirà stabilirà mediante delibera.

- È stato inserito un controllo sulla data di installazione di un generatore e di effettuazione del primo RCEE in ottemperanza all’art. 18, cc. 3 e 5 del nuovo regolamento che indica il termine di 30 giorni dalla posa e collegamento dell’apparecchio per la sua messa in servizio pena la perdita del bonus dei 4 anni per il successivo controllo di efficienza energetica e bollino in caso di generatori a gas metano o GPL e di potenza utile nominale inferiore a 100 kW. Con tale modifica, se il generatore di nuova installazione avente tali caratteristiche e data del primo RCEE superiore a 30 giorni dalla data di installazione, la scadenza del successivo RCEE con bollino sarà automaticamente fissata dopo 2 anni anziché dopo 4.

- In ottemperanza all’art. 20, c. 2, i giorni concessi per l’adeguamento dell’impianto da parte del responsabile in seguito ad accertamento documentale sono stati ridotti da 180 a 90.

- In ottemperanza all’art. 20, c. 4, i giorni concessi per l’adeguamento dell’impianto da parte del responsabile in seguito a diffida da accertamento documentale sono stati ridotti da 30 a 15.

- Si ricorda che è attiva la funzionalità per l’accatastamento delle biomasse come previsto dal Regolamento Regionale 17/R del 06/04/2023. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla pagina https://siert.regione.toscana.it/cit_accatastamento.php?mn=2&stmn=18



Ultima modifica: 13/06/2023 10:54:39