NEWS - SCHEDA


20/12/2017
Certificazione generatori a biomassa

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.294 del 18/12/2017 il decreto 7 novembre 2017, n. 186 “Regolamento recante la disciplina dei requisiti, delle procedure e delle competenze per il rilascio di una certificazione dei generatori di calore alimentati a biomasse combustibili solide.”

Il regolamento entra in vigore il 2 gennaio 2018 e stabilisce i requisiti, le procedure e le competenze per il rilascio di una certificazione ambientale dei generatori di calore alimentati con legna da ardere, carbone di legna e biomasse combustibili, ovvero i combustibili elencati alle lettere f), g) e h) della parte I, sezione 2, dell'allegato X alla parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Testo Unico Ambientale).

Individua le prestazioni emissive di riferimento per le diverse classi di qualita', che nel decreto vengono definite dalla classe peggiore (1 stella) alla migliore (5 stelle), ed i relativi metodi di prova e le verifiche da eseguire ai fini del rilascio della certificazione ambientale, nonche' appositi adempimenti relativi alle indicazioni da fornire circa le corrette modalita' di installazione e manutenzione dei generatori di calore che hanno ottenuto la certificazione ambientale.

Il decreto è rivolto ai fabbricanti degli apparecchi, che devono osservare le disposizioni del regolamento per poter  richiedere la certificazione ambientale.

Si ricorda che tale certificazione, ai sensi dell'art. 290 del Dlgs 152/2006, può essere presa in considerazione nei piani di qualità dell'aria comunali, che possono imporre limiti o divieti di esercizio ai generatori non certificati od aventi una classe di qualità inferiore.



Ultima modifica: 20/12/2017 11:53:18