07/07/2023
APPROVATE LE LINEE GUIDA REGIONALI PER IL CONTROLLO DEGLI APE

Con la Delibera della Giunta Regionale n. 754 del 03/07/2023 sono state approvate le Linee Guida per i controlli degli attestati di prestazione energetica degli edifici.

Le Linee Guida descrivono la procedura di controllo degli APE depositati su SIERT a partire dal 1/10/2022.

Tali controlli si articoleranno in un primo controllo massivo automatizzato sull'intero campione di APE sottoposto a verifica, dal quale scaturirà, per gli attestati che presenteranno anomalie, un controllo documentale di secondo livello, che mira ad accertare le anomalie rilevate dal massivo e le eventuali non conformità riscontrate sull'APE oggetto di controllo. Potrà, inoltre, essere predisposto, a discrezione dell'Agenzia o di Regione Toscana, un controllo di terzo livello, che prevede l'ispezione in situ da parte di personale incaricato dell'Agenzia o di Regione Toscana.

In allegato alle Linee Guida, vengono forniti l'elenco degli indicatori che verranno analizzati per il controllo massivo di primo livello e gli workflows procedimentali che riassumono in maniera schematica i diversi passaggi in cui si articola la procedura di controllo.

Ultima modifica: 07/07/2023 14:24:38