26/09/2023
Rapporto annuale Enea-CTI 2023 sulla Certificazione Energetica degli Edifici

Il 22 settembre 2023 è stata presentata da Enea e CTI (Comitato Termotecnico Italiano) la 4° edizione del Rapporto sulla Certificazione Energetica degli Edifici, che ha preso in esame gli Attestati di Prestazione Energetica registrati nel Siape nazionale, emessi nel 2022.

Il Rapporto rappresenta ormai un importante strumento di orientamento, per i decisori politici, per canalizzare le risorse a supporto del settore edilizio.

Vuole essere anche un monito per i cittadini, per i quali fatica a maturare la consapevolezza del fatto che la riqualificazione energetica non è solo un risparmio in bolletta, ma anche un incremento significativo del comfort abitativo, nonché un tassello per la transizione ecologica e la decarbonizzazione, i cui obiettivi 2030 e 2050 sono sempre più vicini, e rappresentano un gravoso impegno per gli Stati membri dell’UE.

Il rapporto prende in esame circa 1,3 milioni di attestati registrati nel Siape ed emessi nel 2022 in 17 Regioni e 2 Province Autonome. Dal rapporto emerge che le prestazioni energetiche degli immobili certificati sono migliorate in maniera significativa: si parla di una diminuzione del 3,7% di immobili nelle classi energetiche peggiori (G e F), a fronte di un uguale aumento (+3,7%) nelle classi più performati (A da 4 a 1 e B). Tra il 2015 e il 2022 sono stati inoltre registrati ben 17 mila attestati di edifici ad energia quasi zero (NZEB - Nearly Zero-Energy Buildings).

Il Rapporto conferma che l’80% degli attestati emessi sono per passaggio di proprietà e locazione, tuttavia evidenzia anche un incremento del 1,5% degli attestati emessi per riqualificazione energetica e ristrutturazione importante, segnale che pian piano si sta prendendo consapevolezza che la transizione energetica deve concretizzarsi il più possibile.

Un’importante novità del Rapporto è il questionario che è stato somministrato ad un campione di circa 80 soggetti tra associazioni, consorzi, ordini e collegi, che hanno espresso la loro opinione su diversi aspetti del sistema di certificazione energetica. Dall’analisi delle risposte al questionario è emersa l’importanza di una formazione continua dei certificatori, nonché un aspetto molto critico legato alla qualificazione degli installatori. È emersa anche la necessità di un corretto bilanciamento tra le informazioni contenute nell’attestato e la comprensibilità e chiarezza delle stesse.

Ultima modifica: 26/09/2023 15:33:14