APE - CITTADINI
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta la prestazione energetica di un immobile e ne indica la classe energetica, riportando i possibili eventuali interventi migliorativi più convenienti. Attraverso l'APE il cittadino viene a conoscenza di caratteristiche quali il fabbisogno energetico dell'edificio o dell'unità edilizia, la qualità energetica del fabbricato, le emissioni di anidride carbonica e l'impiego di fonti rinnovabili di energia, che incidono sui costi di gestione e sull'impatto ambientale dell'immobile, ed è guidato verso una scelta consapevole nel caso di acquisto, locazione o di recupero (ristrutturazione o riqualificazione).
L'APE è obbligatorio:
-
per gli edifici nuovi a cui sono assimilati anche gli edifici di nuova costruzione gli edifici sottoposti a demolizione e ricostruzione e i nuovi volumi climatizzati ad ampliamento di edifici esistenti.
-
per gli edifici esistenti, in caso di compravendita e di nuovo contratto di locazione.
-
in caso di ristrutturazione importante, ovvero l'esecuzione di interventi su elementi dell'involucro esterno (pareti perimetrali, copertura, infissi, ...) per una superficie complessiva superiore al 25% dello stesso.
L'APE vale dieci anni a partire dalla data di emissione, e deve essere aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione che modifichi la classe energetica dell'immobile.
La validità dell'APE è però legata al rispetto dei controlli di manutenzione ed efficienza energetica degli impianti termici dell'edificio previsti dalla normativa vigente (DPR 74/2013). Se i controlli non sono effettuati, l'APE decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata.
Per eventuali ulteriori approfondimenti sulla Certificazione Energetica in Toscana e sugli obblighi dell'Attestato di Prestazione Energetica si rimanda alle pagine a cura del competente Settore della Direzione Ambiente ed Energia
Una volta redatto, l'APE deve essere trasmesso sull'apposito modulo del SIERT a cura del Tecnico Certificatore.