CIT - MANUTENTORI

Principali informazioni per i manutentori

Dall'agosto 2017 è accessibile il sistema informativo regionale relativo agli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, denominato catasto regionale degli impianti termici (CIT). Possono accedere al catasto - previa apposita registrazione - le imprese di installazione, controllo e manutenzione degli impianti termici tenute ad utilizzare l'applicativo informatico per lo svolgimento delle procedure di propria competenza, ovvero:

  • generare i codici per la targatura degli impianti

  • effettuare l'accatastamento dell'impianto, mediante registrazione del Libretto di impianto associato al relativo codice di targatura,e provvedere al successivo eventuale aggiornamento

  • ricercare e visualizzare gli impianti da loro controllati e i relativi rapporti di controllo.

  • gestire il proprio portafoglio virtuale

  • acquisire i bollini

  • effettuare la registrazione dei Rapporti di controllo di efficienza energetica, associandoli al relativo bollino


Si ricorda che le operazioni di controllo e manutenzione dell'impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37 (D.M. 37/08), per le tipologie impiantistiche pertinenti. Le tipologie impiantistiche riguardanti gli impianti termici degli edifici sono quelle previsti dalle lettere c) ed e) del suddetto D.M. 37/08. In particolare esse sono:
lettera c) impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali;
lettera e) impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali.

Nella maggior parte dei casi, impianti termici alimentati a gas, occorrono entrambe le abilitazioni che la ditta manutentrice dimostra attraverso un documento rilasciato dalla Camera di Commercio.

Nel caso di impianti con macchine frigorifere contenenti gas fluorurati ad effetto serra occorre, inoltre, che l'impresa sia inscritta al "registro nazionale delle persone e delle imprese certificate" di cui all'art. 13 del DPR 43/2012.

In qualità di manutentore il tecnico ha il dovere di:

  • eseguire la manutenzione ordinaria, straordinaria e il controllo di efficienza energetica secondo le modalità e tempistiche previste dalle norme;

  • compilare e firmare il rapporto di efficienza energetica al termine del controllo di efficienza energetica ed inviarlo all'Ente/Autorità competente. (l'invio degli RCEE avviene in modalità telematica entro 30 giorni dall'effettuazione del controllo)

  • compilare le parti del libretto di impianto di sua competenza, riportando i risultati dell'analisi di combustione;

  • rilasciare, ove assente, il libretto di uso e manutenzione dell'impianto termico, dichiarando quali sono le operazioni di controllo e manutenzione di cui necessita l'impianto e con quale frequenza vadano effettuate tali operazioni

Per impianti aventi una potenza termica nominale al focolare superiore a 232 kW (rif. art. 287, D.Lgs. 152/06 e smi).è obbligatoria la figura del conduttore dell’impianto termico:

Il conduttore dell’impianto termico è, ai sensi del D.lgs. 192/2005, un tecnico abilitato in possesso di uno specifico patentino, che esegue le operazioni di conduzione, ossia tutte quelle operazioni necessarie per il normale funzionamento dell'impianto termico, che non richiedono l'uso di utensili né di strumentazione al di fuori di quella installata sull'impianto.

Il conduttore dell'impianto termico è tenuto a:

  • applicare le procedure di attivazione e conduzione dell'impianto termico;

  • garantire la funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica e il controllo dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli appositi dispositivi.



Faq accesso SPID/CNS
Ricerca Codici Catasto CIT
Modulo richiesta credenziali di accesso a SIERT-CIT
Manuale d'uso per Manutentori
Accedi a CIT
Modalità di ricarica
Richiesta di rimborso
Durezza dell'acqua
Trattamento dell'acqua
Depliant
Ultima modifica: 04/08/2017 13:25:54