Sei in: 

NEWS

Elenco delle ultime notizie su CIT e APE


Testo:
Categoria:


21/06/2019
Il Collegio dei Geometri della Provincia di Arezzo, il 4 luglio 2019, ospiterà, presso la propria sede in via Giuseppe Verdi, 22 - Arezzo, uno degli Incontri formativi gratuiti sul modulo APE del SIERT tenuti da personale di Regione Toscana e ARRR al fine di diffondere la conoscenza del nuovo catasto regionale degli Attestati di prestazione energetica e fornire chiarimenti sul suo utilizzo.

Il link per le iscrizioni è il seguente:


21/06/2019
Da questa mattina sono state parzialmente ripristinate le linee telefoniche della filiale di Pisa.
 Per contattare la filiale di Pisa di ARRR sono attivi i seguenti numeri telefonici:
 sono pertanto attivi i seguenti numeri telefonici:
 - 050970087 
 - 05020414
 - numero verde 800 727 722
 Ricordiamo che è possibile contattare la filiale di Pisa anche attraverso le seguenti modalità:
 - email: info.citnord@siert.regione.toscana.it
 - PEC: impiantinordarrr@legalmail.it
 Al fine di minimizzare i disagi per l’utenza, anche oggi, 21 giugno 2019, l'orario di apertura al pubblico si potrarrà per l’intera giornata, con orario continuato, fino alle 16:30.


20/06/2019
Da questa mattina le linee telefoniche della filiale di Pisa non sono raggiungibili per problemi tecnici.

Sono già state attivate le procedure per il ripristino del sistema, che dovrebbe essere nuovamente funzionante dal pomeriggio.

Al momento siamo raggiungibili con le seguenti modalità:

E-mail: info.citnord@siert.regione.toscana.it

PEC: impiantinordarrr@legalmail.it

Saremo aperti al pubblico per l’intera giornata, con orario continuato, fino alle 16:30.

Ci scusiamo per il disagio.




12/06/2019
Si informa che giovedì 13 giugnoa partire dalle ore 13.00 sarà fermato il SERVER e l'applicativo SIERT- CIT non sarà raggiungibile per manutenzione al server ed effettuazione aggiornamento dati.

Il riavvio è previsto nel tardo pomeriggio.

Si informa inoltre che l'applicativo SIERT-APE continuerà a funzionare regolarmente.

Ci scusiamo anticipatamente per il disagio arrecato


11/06/2019
Nell'ambito del corso tenuto da Ecipar Bologna (la società di formazione di CNA che dal 1973 si occupa di formazione e servizi per il lavoro) per la corretta compilazione del nuovo Libretto di Impianto e del Rapporto di Controllo Tecnico di Efficienza Energetica come previsto dal sistema CRITER (l'applicativo dell'Emilia Romagna per il catasto telematico degli impianti) e rivolto a personale dipendente di Aziende del territorio emiliano, è stato presentato anche il SIERT attraverso l'intervento che il Dott. Stefano Chini (coordinatore regionale dell'attività ispettiva di ARRR - Agenzia Regionale Recupero Risorse SpA) ha effettuato nella giornata di lunedì 10 giugno.

La richiesta è venuta da alcuni operatori emiliani che si trovano ad operare in zone a cavallo delle due regioni e che necessitano quindi di avere indicazioni su entrambi i portali. Una richiesta accolta da Regione Toscana e da ARRR, nell'ambito di quel processo di semplificazione che rappresenta l'obiettivo principale del SIERT e dei suoi attori.

L'intervento ha permesso di far conoscere l'applicativo toscano anche fuori Regione e le varie procedure attualmente adottate in tema di accertamenti ed ispezioni sugli impianti termici. Il corso, per la parte del Criter, è stato tenuto dal Per. Ind. Marzio Zaghini, Energy manager, esperto in progettazione e consulenza su impianti tecnologici, prevenzione incendi, acustica e certificazione energetica.

Una occasione per mettere a confronto i due sistemi allo scopo, in futuro, di estendere in ciascun territorio le migliori pratiche.


07/06/2019
Il Collegio dei Geometri di Prato ha invitato ARRR Spa e Regione Toscana a tenere uno degli incontri gratuiti sull'uso del  “Sistema Informativo per l' Efficienza Energetica della Regione Toscana” (SIERT), per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) presso la propria sede di VIA PUGLIESI N. 26 SECONDO PIANO, SALA DELLA TORRE.

Il link per le iscrizioni è il seguente:


05/06/2019
Di seguito riportiamo la notizia integrale riportata da EcoCamere:

E' da oggi disponibile il portale Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati (in breve Banca Dati F-gas), rivolto ai seguenti soggetti:

- venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas, per comunicare i dati di vendita;
- imprese e persone certificate, per comunicare i dati relativi agli interventi di installazione, manutenzione e altre attività svolte sulle apparecchiature contenenti F-gas;
- operatori, per scaricare un attestato contenente tutte le informazioni relative alle proprie apparecchiature.

Per informazioni, FAQ, documenti ed eventi sull'adempimento, consultare la pagina https://www.ecocamere.it/adempimenti/bancafgas
Per accedere direttamente al portale, collegarsi all'indirizzo https://bancadati.fgas.it/#!/home


05/06/2019
I Collegi e gli Ordini Professionali della Toscana  in collaborazione con ARRR Spa e Regione Toscana  realizzeranno una serie di incontri gratuiti sull'uso del  “Sistema Informativo per l' Efficienza Energetica della Regione Toscana” (SIERT), per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).
Tutte le INFO sugli incontri in oggetto  sono disponibili sul relativo modulo di iscrizione.
Gli incontri formativi sono aperti a tutti e trattano le modalità di iscrizione e di inserimento sul portale SIERT-APE, le FAQ e le modalità di acquisizione dei dati tramite file .xml
Di seguito le date per ora disponibili:
 
FIRENZE - 20 GIUGNO 2019 c/o Collegio dei Geometri della Provincia di  Firenze MODULO DI ISCRIZIONE
 
MASSA - 27 GIUGNO 2019 c/o Sala Conferenze Casa F.A.C.I MODULO DI ISCRIZIONE

Saranno pubblicate tempestivamente le nuove date che via via si renderanno disponibili sia sul sito del SIERT che su quello di ARRR.


29/05/2019
E’ stata avviata l'inchiesta interna CTI per il progetto di norma UNI1602719 "prUNI 10389-2 - Misurazioni in campo - Generatori di calore - Parte 2: Apparecchi alimentati a biocombustibile solido non polverizzato", elaborata dalla CT 252 "Impianti di riscaldamento - Esercizio, conduzione, manutenzione, misure in campo e ispezioni". Il termine ultimo per l'invio di eventuali commenti al documento è martedì 11 giugno 2019. La news è pubblicata sul sito del CTI (www.cti2000.it).

La norma è molto interessante perché, una volta concluso l'iter, consentirà di affiancare alle procedure già in vigore per gli impianti a gas e liquidi anche le metodologie per l'analisi dei prodotti della combustione sugli apparecchi a biocombustibile solido.


24/05/2019
In ottemperanza all art. 23 quater della LR 39/2005 è stato attivato il profilo 'Notaio' sul modulo APE del SIERT: I notai, infatti, nell'esercizio delle loro funzioni relative al trasferimento della proprietà di immobili, possono, quindi, da oggi, accedere al sistema, previa registrazione, per verificare il deposito o recuperare copia dell'APE in formato pdf.