CIT - MODULISTICA
1 - Le modalità per le comunicazioni relative alla cessazione o subentro del responsabile di impianto
Secondo l’art. 7 comma 3 del regolamento regionale “Le modifiche concernenti il soggetto responsabile dell’impianto sono comunicate all'autorità competente:
a) a cura del nuovo responsabile, entro dieci giorni lavorativi se tale modifica è conseguente alla nomina di un terzo responsabile o di un nuovo responsabile di condominio;
b) a cura del nuovo responsabile, entro trenta giorni lavorativi se tale modifica è dovuto al subentro di un nuovo proprietario o occupante;
c) a cura del terzo responsabile, entro due giorni lavorativi in caso di sua revoca, rinuncia o decadenza ai sensi dell'articolo 6, comma 4 del d.p.r. 74/2013”.
Le comunicazioni sulle modifiche di responsabilità hanno quindi caratteristica di obbligatorietà, tempi massimi per l’effettuazione, e sono tutte a carico di privati cittadini o manutentori che devono provvedere ad inviare le stesse all’amministrazione competente ai controlli.
Diviene quindi importante mettere a disposizione di cittadini, amministratori di condominio, manutentori una serie di modelli con cui gli stessi possano espletare tali adempimenti comunicando i dati che necessitano alle amministrazioni competenti
A tal fine sono individuati i seguenti modelli che potranno essere utilizzati dai soggetti per le loro comunicazioni all’autorità competente:
Si riportano di seguito i modelli in questione.
- Modello 1 - comunicazione variazione del responsabile dell’impianto termico - in pdf
- Modello 2 - comunicazione di nomina/cessazione da terzo responsabile - in pdf
- Modello 3 - comunicazione di nomina/cessazione da amministratore di condominio - in pdf
2 - Le modalità per le comunicazioni relative all’impianto
Oltre alle comunicazioni di cui al paragrafo 1 vi sono più flussi comunicativi fra autorità, manutentori e responsabili di impianto che hanno ad oggetto l’impianto stesso. A titolo esemplificativo:
-
le comunicazioni con cui l’autorità avverte o comunque cerca di concordare la visita ispettiva;
-
le richieste da parte dell’autorità a responsabili e manutentori di informazioni, chiarimenti e adeguamenti;
-
le informative da parte dei responsabili e manutentori sullo stato dell’impianto.
Le comunicazioni di cui al punto 3 hanno la caratteristica, come quelle trattate al paragrafo 1, di essere a carico di privati cittadini, amministratori di condominio e manutentori, che sono tenuti ad effettuarle secondo tempi massimi e con contenuti idonei a fornire all’autorità le necessarie informazioni.
Si ritiene quindi di mettere a disposizione di cittadini e manutentori i seguenti modelli che potranno essere utilizzati dagli stessi soggetti per le loro comunicazioni all’autorità competente:
Si riportano di seguito i modelli succitati.
- Modello 4 - dichiarazione di disattivazione/riattivazione/esonero dell’impianto termico - in pdf
- Modello 5 - comunicazione di adeguamento dell’impianto termico - in pdf
- Modello 6 - comunicazione ai sensi del articolo 18 commi 3 e 5 del Regolamento Regionale 17/R/2023 - in pdf
3 - Comunicazioni relative all'accatastamento generatori a biomassa di POTENZA INFERIORE A 10 KW
- Modulo di accatastamento da inviare accompagnato da documento di identità alla filiale di riferimento per ubicazione dell'impianto - in pdf
- Modulo di esonero da inviare accompagnato da documento di identità via mail all'indirizzo esonerobiomasse@regione.toscana.it - in pdf