Sei in: 
Accatastamento generatore biomassa

AGGIORNAMENTO 01-08-2025 - NUOVE MODALITÀ DI RICARICA DEL PORTAFOGLIO PER IL MODULO SIERT-APE

 

Si informano i tecnici certificatori e le società di certificazione che, a decorrere da oggi, sono state aggiornate le modalità di ricarica del portafoglio relativo al Modulo APE del SIERT.
La ricarica potrà essere effettuata esclusivamente accedendo al link dedicato presente all'interno della propria area personale.
Questa nuova modalità consente la compilazione automatica dei dati di pagamento su IRIS, rendendo l'operazione più semplice, sicura e veloce.
Sarà sufficiente inserire solo l'importo desiderato, riducendo il rischio di errori in fase di compilazione.
Si raccomanda pertanto di non utilizzare canali o modalità di pagamento diversi da quelli espressamente indicati all'interno dell'area riservata.

Si ricorda che le ricariche dei portafogli digitali necessarie per l'acquisto degli oneri di deposito che poi dovranno essere applicati sugli attestati di prestazione energetica che saranno trasmessi, devono essere effettuate esclusivamente tramite la piattaforma IRIS di Regione Toscana.

Si evidenzia che l'attestazione di pagamento deve essere sempre caricata su siert e si consiglia di caricarla subito dopo aver effettuato il pagamento in quanto l'approvazione non è automatica né immediata. L'approvazione e l'effettiva ricarica del portafoglio avverrà in seguito al riscontro dell'accreditamento dell'importo su conto regionale.

Ricordiamo anche che a partire dalla data del 1 ottobre 2022, l'art. 18 della L.R. 24/2022 ha dispiegato i suoi effetti in merito all'obbligatorietà di accompagnare gli APE trasmessi a Regione Toscana con l'apposito contributo per attività di monitoraggio e controllo ex art.23 octies L.R. 39/2005 (onere di deposito) da 10 euro utile a completare il processo di inoltro.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento tramite la casella di posta elettronica oneridepositoape@siert.regione.toscana.it.


Ultima modifica: 04/08/2025 10:11:30