FAQ - SCHEDA


23/05/2024
Qual è la modalità di ricarica del portafoglio virtuale da parte di un manutentore/centro di assistenza e l'IBAN sul quale fare il versamento?

Il portafoglio è lo strumento attraverso il quale le imprese di installazione/manutenzione possono acquistare i bollini che dovranno essere associati ai Rapporti di controllo di efficienza energetica. Per l’acquisto dei bollini è necessario che la ditta abbia saldo positivo all’interno del portafoglio, che viene registrato mediante una procedura di ricarica.

Per la ricarica del portafoglio virtuale del SIERT e l'acquisto dei bollini possono essere utilizzate due modalità: la ricarica tramite bonifico (fino al 31/08/2024) e il pagamento tramite la piattaforma IRIS della Regione Toscana e dal nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.

Ricarica con bonifico
Dovrà essere effettuato un versamento sul conto corrente postale avente i seguenti dati:
IBAN: IT54J0760102800001031579194
intestato a REGIONE TOSCANA CONTRIBUTI PER CONTROLLI IMP. TERMICI SERV. TES.
VIA DI NOVOLI 26 50127 FIRENZE
PIVA 01386030488
indicando come causale "CONTRIBUTI PER CONTROLLI IMPIANTI TERMICI".

Ricarica con piattaforma IRIS
Vedere istruzioni in allegato per la procedura completa.

L'attestazione del pagamento, sia esso con bonifico o tramite IRIS, dovrà poi essere caricata sul portale seguendo la procedura dettagliatamente illustrata nel manuale del manutentore nella sezione "Portafoglio – Bollini" e in particolare al paragrafo "Portafoglio Virtuale - Ricarica del credito". Il manuale può essere scaricato dal link https://siert.regione.toscana.it/manualemanutentori.php

L'ACCREDITO DELL'IMPORTO SUL PORTAFOGLIO VIRTUALE AVVERRA' SOLO IN SEGUITO ALLA VERIFICA DELL'EFFETTIVA RICEZIONE DELL'ACCREDITO NEL SUDDETTO CONTO CORRENTE. QUINDI SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE I VERSAMENTI CON CONGRUO ANTICIPO.

Ai fini di illustrare in modo dettagliato e semplice le modalità di ricarica del portafoglio elettronico tramite IRIS è stato realizzato un videotutorial visualizzabile all'indirizzo https://siert.regione.toscana.it/videotutorialscheda.php?mn=12&stmn=1&vdt_id=15



Ultima modifica: 04/06/2024 12:24:05