FAQ - SCHEDA


31/01/2025
Ho ricevuto lettera (tramite PEC) di richiesta di aggiornamento APE, durante la procedura di controllo. Come devo fare per correggere?

Per fare le modifiche, dopo essere entrato nel dettaglio dell’APE - cliccando sulla matita “Apri Gestione”, deve:

1) andare nella scheda APE (in alto a destra) ed eliminare il file firmato digitalmente;

2) ricaricare la pagina;

3) cliccare sul bottone “elimina files APE (xml-pdf)” che è comparso, per eliminare i files generati dal sistema e sbloccare i dati contenuti nelle varie schede.

A questo punto potrà eseguire le correzioni del caso, generare il nuovo APE, scaricarlo sul proprio computer, firmarlo digitalmente, inserirlo sul portale SIERT e trasmetterlo nuovamente.

Si ricorda che, per ogni attestato, è possibile una sola rimessa in corso di certificazione e che l’APE corretto dovrà essere ritrasmesso entro 10 giorni dalla data di “rimessa in corso di certificazione”.

Se la correzione riguarda l’unità catastale, la procedura da seguire è la seguente, dopo aver seguito i punti da n.1 a n.3 precedentemente elencati :

1) cancellare l’associazione tra unità catastale e APE (cliccando sul bottone apposito);

2) dal menù Utility --> Unità catastali, richiamare l'unità catastale da correggere ed effettuare le modifiche;

2 bis) alternativamente al punto precedente (nel caso in cui si fosse associata una unità errata, utilizzata da altri attestati), creare una nuova unità catastale coi dati corretti;

3) associare nuovamente l’unità catastale corretta all'APE e procedere con la trasmissione dell’attestato.




Ultima modifica: 31/01/2025 12:02:13