FAQ - SCHEDA
Per fare le modifiche, dopo essere entrato nel dettaglio dell’APE - cliccando sulla matita “Apri Gestione”, deve:
1) andare nella scheda APE (in alto a destra) ed eliminare il file firmato digitalmente;
2) ricaricare la pagina;
3) cliccare sul bottone “elimina files APE (xml-pdf)” che è comparso, per eliminare i files generati dal sistema e sbloccare i dati contenuti nelle varie schede.
A questo punto potrà eseguire le correzioni del caso, generare il nuovo APE, scaricarlo sul proprio computer, firmarlo digitalmente, inserirlo sul portale SIERT e trasmetterlo nuovamente.
Si ricorda che, per ogni attestato, è possibile una sola rimessa in corso di certificazione e che l’APE corretto dovrà essere ritrasmesso entro 10 giorni dalla data di “rimessa in corso di certificazione”.
Se la correzione riguarda l’unità catastale, la procedura da seguire è la seguente, dopo aver seguito i punti da n.1 a n.3 precedentemente elencati :
1) cancellare l’associazione tra unità catastale e APE (cliccando sul bottone apposito);
2) dal menù Utility --> Unità catastali, richiamare l'unità catastale da correggere ed effettuare le modifiche;
2 bis) alternativamente al punto precedente (nel caso in cui si fosse associata una unità errata, utilizzata da altri attestati), creare una nuova unità catastale coi dati corretti;
3) associare nuovamente l’unità catastale corretta all'APE e procedere con la trasmissione dell’attestato.