FAQ - SCHEDA
24/03/2025
Sopralluogo per APE: non ho trovato RCEE con bollino SIERT
In fase di sopralluogo ho recuperato l’ultimo l'RCEE effettuato, ma non ho trovato il bollino o il relativo numero con il pagamento degli oneri SIERT. È possibile comunque emettere ed inviare l’APE?
Prima di emettere ed inviare l’APE è necessario accertarsi che sia presente un rapporto di efficienza energetica, con bollino, in corso di validità (si veda tabella alla seguente pagina: https://www.regione.toscana.it/-/faq-i-controlli-di-efficienza-energetica-sugli-impianti-termici-in-toscana )
I modelli che vengono compilati dalle Imprese manutentrici degli impianti sono molto spesso i medesimi, sia per la
manutenzione ordinaria (che non è accomagnato dal bollino per oneri SIERT) che per il controllo di Efficienza Energica (accompagnato dal bollino per oneri SIERT).
In entrambi i casi le ditte soventemente usano i rapporti di controllo di efficienza energetica (RCEE) di cui ai modelli ministeriale pubblicati con DM 10/02/2014. Tali modelli nascono per i controlli di efficienza energetica da eseguirsi secondo le periodicità della legge, mentre per i controlli intermedi le imprese dovrebbero usare dei rapporti di controllo tecnico - RCT - idonei allo scopo.
Ultima modifica: 24/03/2025 13:06:31