NEWS - SCHEDA
Da oggi la sezione APE del SIERT prevede l'autenticazione tramite SPID in attuazione all'art. 24 del DL. 76/2020 e alla legge 120 dell'11/09/2020 e tramite CNS. La modifica si è resa necessaria per rispettare le procedure previste in merito all'accesso ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni e rappresenta un obbligo di legge.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. In parole semplici, è un sistema di autenticazione che permette di accedere ai dati ed ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai Fornitori di Servizi privati, attraverso credenziali uniche.
Per dare tempo agli utenti che non ne fossero già dotati di procurarsi SPID, l'AUTORITA' competente Regione Toscana ha deciso di mantenere provvisoriamente attiva anche la modalità di autenticazione già in essere.
Username e password già in possesso degli utenti potranno essere comunque utilizzate fino al termine della "fase transitoria", la cui data verrà successivamente definita, ma entro e non oltre il 30 settembre 2021.
Si consiglia quindi agli utenti della piattaforma SIERT-APE , che non ne fossero già in possesso, di dotarsi di un'identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e di cominciare ad utilizzarla.
Per gli utenti già registrati, se la mail di registrazione SPID utilizzata con i gestori di identità abilitati fosse diversa da quella con cui è stata effettuata la registrazione al sistema SIERT-APE, e si desiderasse aggiornare la mail presente sul SIERT, è possibile inviare una richiesta di modifica inviando una mail a infosiert@siert.regione.toscana.it, indicando l'indirizzo mail da modificare registratO attualmente sul SIERT e la nuova mail (registrata su SPID).
Alla stessa mail infosiert@siert.regione.toscana.it potranno inviare una richiesta di modifica, i nuovi utenti che si registreranno utilizzando SPID, ma volessero utilizzare una mail diversa sulla piattaforma SIERT-APE.
Allo stesso indirizzo è possibile rivolgersi nel caso in cui, in seguito all'uso SPID o CNS, si evidenziassero problematiche tecniche di accesso o di consultazione dei dati già inseriti.