NEWS - SCHEDA
26/09/2023
Rapporto annuale Enea-CTI 2023 sulla Certificazione Energetica degli Edifici
Il 22 settembre 2023 è stata presentata da Enea e CTI (Comitato Termotecnico Italiano) la 4° edizione del Rapporto sulla Certificazione Energetica degli Edifici, che ha preso in esame gli Attestati di Prestazione Energetica registrati nel Siape nazionale, emessi nel 2022.
Il rapporto è scaricabile dal sito https://www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/rapporto-annuale-sulla-certificazione-energetica-degli-edifici/rapporto-annuale-sulla-certificazione-energetica-degli-edifici-2023.html.
Il Rapporto rappresenta ormai un importante strumento di orientamento, per i decisori politici, per canalizzare le risorse a supporto del settore edilizio.
Vuole essere anche un monito per i cittadini, per i quali fatica a maturare la consapevolezza del fatto che la riqualificazione energetica non è solo un risparmio in bolletta, ma anche un incremento significativo del comfort abitativo, nonché un tassello per la transizione ecologica e la decarbonizzazione, i cui obiettivi 2030 e 2050 sono sempre più vicini, e rappresentano un gravoso impegno per gli Stati membri dell’UE.
Il rapporto prende in esame circa 1,3 milioni di attestati registrati nel Siape ed emessi nel 2022 in 17 Regioni e 2 Province Autonome. Dal rapporto emerge che le prestazioni energetiche degli immobili certificati sono migliorate in maniera significativa: si parla di una diminuzione del 3,7% di immobili nelle classi energetiche peggiori (G e F), a fronte di un uguale aumento (+3,7%) nelle classi più performati (A da 4 a 1 e B). Tra il 2015 e il 2022 sono stati inoltre registrati ben 17 mila attestati di edifici ad energia quasi zero (NZEB - Nearly Zero-Energy Buildings).
Il Rapporto conferma che l’80% degli attestati emessi sono per passaggio di proprietà e locazione, tuttavia evidenzia anche un incremento del 1,5% degli attestati emessi per riqualificazione energetica e ristrutturazione importante, segnale che pian piano si sta prendendo consapevolezza che la transizione energetica deve concretizzarsi il più possibile.
Un’importante novità del Rapporto è il questionario che è stato somministrato ad un campione di circa 80 soggetti tra associazioni, consorzi, ordini e collegi, che hanno espresso la loro opinione su diversi aspetti del sistema di certificazione energetica. Dall’analisi delle risposte al questionario è emersa l’importanza di una formazione continua dei certificatori, nonché un aspetto molto critico legato alla qualificazione degli installatori. È emersa anche la necessità di un corretto bilanciamento tra le informazioni contenute nell’attestato e la comprensibilità e chiarezza delle stesse.
Ultima modifica: 26/09/2023 15:33:14