NEWS - SCHEDA


24/04/2024
Accesso al SIERT mediante CNS e identità digitale

In applicazione di quanto previsto dalla DGRT n. 453 del 15 aprile 2024 a far data dal 03/06/2024 l'accesso al SIERT avverrà esclusivamente con le modalità previste dall'art. 64 comma 3 bis del DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale).

Pertanto da l’accesso alla piattaforma SIERT (sia modulo CIT che modulo APE) avverrà esclusivamente tramite SPID o CNS a partire dal 03/06/2024.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. In parole semplici, è un sistema di autenticazione che permette di accedere ai dati ed ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai Fornitori di Servizi privati, attraverso credenziali uniche.

Per dare tempo agli utenti che non ne fossero già dotati di procurarsi SPID, l'autorità competente Regione Toscana ha deciso di mantenere provvisoriamente attiva anche la modalità di autenticazione già in essere.

Username e password già in possesso degli utenti potranno essere comunque utilizzate fino al termine della "fase transitoria", la cui data verrà successivamente definita, ma entro e non oltre le scadenze sopra indicate.

Si consiglia quindi agli utenti della piattaforma SIERT-APE e SIERT-CIT, che non ne fossero già in possesso, di dotarsi di un'identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati e di cominciare ad utilizzarla. Maggior informazioni su come attivare SPID possono essere trovate all’indirizzo https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Al link https://siert.regione.toscana.it/videotutorialscheda.php?mn=12&stmn=1&vdt_id=11 inoltre troverete un videotutorial che illustra nel dettaglio le modalità di accesso al SIERT tramite SPID o CNS.

Per gli utenti già registrati, se la mail di registrazione SPID utilizzata con i gestori di identità abilitati fosse diversa da quella con cui è stata effettuata la registrazione al sistema SIERT, e si desiderasse aggiornare la mail presente sul SIERT, è possibile inviare una richiesta di modifica inviando una mail a infosiert@siert.regione.toscana.it (per la sezione CIT) e ad infoape@siert.regione.toscana.it (per la sezione APE), indicando se manutentore, tecnico certificatore o notaio, l'indirizzo mail da modificare registrato attualmente sul SIERT e la nuova mail (registrata su SPID).

E’ possibile rivolgersi a infosiert@siert.regione.toscana.it (per la sezione CIT) e ad infoape@siert.regione.toscana.it (per la sezione APE) nel caso in cui, in seguito all'uso SPID o CNS, si evidenziassero problematiche tecniche di accesso o di consultazione dei dati già inseriti.



Ultima modifica: 24/04/2024 14:49:00