NEWS
Elenco delle ultime notizie su CIT e APE
19/12/2024 | |
Si informa che il giorno 27 Dicembre tutti gli uffici di ARRR spa saranno chiusi e quindi saranno sospese anche le attività di approvazione versamenti portafoglio virtuale manutentori, approvazione pagamenti oneri di registrazione e di deposito ape e gestione caselle di posta elettronica. Visto anche i giorni di chiusura per festività natalizie, consigliamo a manutentori e tecnici certificatori di effettuare i pagamenti con adeguato anticipo, ricordando che gli importi superiori a 1500 euro vengono approvati esclusivamente dopo l’effettivo accredito della somma sul conto regionale. |
22/11/2024 | |
Si comunica che dal 26/11/2024 al 29/11/2024 gli uffici della Filiale di Firenze in Viale Belfiore n. 4 saranno chiusi al pubblico per consentire le operazioni di trasferimento presso la nuova sede situata in Via San Donato n. 42/1 a Firenze. Durante il periodo di chiusura, gli uffici saranno comunque raggiungibili:
|
31/10/2024 | |
Come previsto dal vigente Regolamento 17/R del 06/04/2023 e dalla relativa DGR n.1087 del 30/09/2024, contenente le Linee Guida per il controllo degli attestati di prestazione energetica degli edifici, in data 29/10/2024 sono stati estratti gli APE soggetti a procedura di controllo, nella misura del 2% di quelli trasmessi su SIERT nell'anno 2023. E' possibile consultarne l'elenco cliccando sul banner Elenchi APE sottoposti a controllo nella sezione APE - Controlli del portale SIERT; per ogni APE vengono riportati il codice identificativo attribuito da SIERT (ID APE) e la classe energetica dell'immobile oggetto di certificazione contenuta nell'APE stesso. Il Tecnico Certificatore avrà notizia che uno o più APE da lui trasmessi sono stati estratti e sono sottoposti a controllo entrando nella propria area personale e controllando lo stato dei propri APE. Gli APE estratti sono stati sottoposti a controllo massivo automatizzato di primo livello in data 30/10/2024 e quelli risultati negativi (con anomalie) saranno soggetti al check manuale previsto dalle Linee Guida. Ricordiamo che l'esito del check manuale sarà comunicato entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’elenco. |
31/10/2024 | |
LA PIATTAFORMA SEMBRA ADESSO FUNZIONANTE. QUINDI SI CONSIGLIA DI RIPROVARE. Informiamo i centri assistenza, i manutentori ed i tecnici certificatori che la piattaforma IRIS risulta attualmente non funzionante. Di conseguenza, i pagamenti non potranno essere elaborati. La situazione è dovuta a cause indipendenti dalla nostra volontà, e stiamo monitorando per una pronta risoluzione. Per assistenza o ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare il numero verde IRIS 800-098594 |
07/10/2024 | |
Con Delibera di Giunta Regionale n. 1087 del 30/09/20024 sono state approvate le Linee Guida 2024 per il controllo degli attestati di prestazione energetica degli edifici. Le Linee Guida 2024 revocano, quindi, le precedenti Linee Guida di cui alla D.G.R. n. 754 del 03/07/2023. Alla luce delle indicazioni di cui al pertinente Tavolo tecnico previsto dall'art. 40 del D.P.G.R. 06/04/2023, n. 17/R, ed agli esiti dei controlli eseguiti sugli APE dell'anno 2022 è stato ritenuto opportuno aggiornare la procedura di controllo; le modifiche riguardano prevalentemente i parametri di riferimento di alcuni degli indicatori applicati al controllo massivo automatizzato di primo livello, l'introduzione di un check di validazione manuale da parte dell'Istruttore (successivo al controllo massivo) e l'introduzione della definizione di un esito provvisorio del controllo da rivalutare con le eventuali controdeduzioni proposte dal Tecnico Certificatore in ambito di contraddittorio. Come di consueto, alle Linee Guida vengono forniti l'elenco degli indicatori utilizzati per il controllo massivo di primo livello e gli workflows procedimentali che descrivono in maniera schematica l'intera procedura di controllo. |
01/10/2024 | |
Si comunica che il giorno 4 Ottobre, in occasione della festa del Patrono della città, gli uffici di ARRR della sede di Massa resteranno chiusi. |
27/08/2024 | |
Si ricorda che a partire dalla data del 2 settembre 2024 la ricarica del portafoglio virtuale dei manutentori potrà essere effettuata esclusivamente tramite la piattaforma IRIS, integrata con il sistema PAGOPA in ottemperanza alla Delibera della Giunta Regionale n. 453 del 15 Aprile 2024, in ottemperanza all'ex articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche ed integrazioni, noto come "Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)". All'interno della sezione "Portafoglio virtuale" è già presente un collegamento diretto alla piattaforma IRIS che consente alle ditte di manutenzione di effettuare il versamento per la ricarica del portafoglio. La compilazione di questo modulo elettronico permette di effettuare il pagamento mediante l'inserimento dell'importo desiderato per la ricarica del portafoglio, anche tramite l'utilizzo di carta di credito. I pagamenti effettuati tramite la piattaforma IRIS, se corretti e caricati su SIERT e fino all’importo di 1500 euro, saranno immediatamente approvati. Per quelli di importo superiore, sarà necessario attendere l’effettivo accredito sul conto regionale. Si sottolinea che i pagamenti saranno considerati corretti ed approvabili solo se soddisfano le seguenti condizioni:
Per il momento, e SOLO fino al giorno 1 settembre 2024, rimarrà attiva anche la modalità di ricarica del portafoglio elettronico tramite i consueti metodi. Si consiglia pertanto alle ditte di manutenzione di iniziare FIN DA SUBITO ad utilizzare questa modalità e di segnalare eventuali problematiche tecniche all'indirizzo pagamentobollini@siert.regione.toscana.it |
02/08/2024 | |
Si comunica che è stato approvato l'allegato A “Modalità di pagamento e rimborso dei contributi per le attività di tenuta, monitoraggio e controllo degli attestati di prestazione energetica e degli oneri annuali a copertura dei costi di manutenzione, implementazione e gestione del modulo APE” Sono state ulteriormente precisate le condizioni indispensabili per l’approvazione del pagamento: 1. il Codice Fiscale/P.IVA del debitore indicato nella ricevuta di pagamento deve corrispondere esattamente a quello del Tecnico Certificatore o Notaio registrato sul SIERT: nello specifico, ai fini dell’approvazione del pagamento, durante l’effettuazione dello stesso, è obbligatoria la compilazione del campo Codice Fiscale/P.IVA del debitore. 2. la copia della suddetta ricevuta di pagamento deve essere caricata a cura del Debitore nell’apposita pagina personale del modulo APE del SIERT. 3. qualora il codice fiscale/P.IVA indicato nel campo “Versamento effettuato da” della ricevuta di pagamento sia diverso da quello indicato nel campo “Codice Fiscale/P.IVA del debitore” è consentita l’approvazione e il conseguente accredito sul portafoglio virtuale solo nel caso in cui si realizzino entrambe le condizioni di cui ai punti 1 e 2. Sono state anche definite le modalità di rimborso che prevedono che la richiesta debba essere effettuata dal Tecnico Certificatore o dall’Ente/Società registrato sul SIERT, mediante la modulistica disponibile sul sito istituzionale del SIERT stesso. La Delibera è presente a questo indirizzo (https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2024DG00000001147) dove è scaricabile anche l'Allegato A. |
01/08/2024 | |
Si ricorda che con Delibera della Giunta Regionale n. 453 del 15 Aprile 2024, in ottemperanza all'ex articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche ed integrazioni, noto come "Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)", si comunica che a partire dalla data del 2 settembre 2024 la ricarica del portafoglio virtuale dei manutentori potrà essere effettuata esclusivamente tramite la piattaforma IRIS, integrata con il sistema PAGOPA. All'interno della sezione "Portafoglio virtuale" è già presente un collegamento diretto alla piattaforma IRIS che consente alle ditte di manutenzione di effettuare il versamento per la ricarica del portafoglio. La compilazione di questo modulo elettronico permette di effettuare il pagamento mediante l'inserimento dell'importo desiderato per la ricarica del portafoglio, anche tramite l'utilizzo di carta di credito. I pagamenti effettuati tramite la piattaforma IRIS, se corretti e caricati su SIERT e fino all’importo di 1500 euro, saranno immediatamente approvati. Per quelli di importo superiore, sarà necessario attendere l’effettivo accredito sul conto regionale. Si sottolinea che i pagamenti saranno considerati corretti ed approvabili solo se soddisfano le seguenti condizioni:
Per il momento, e SOLO fino al giorno 1 settembre 2024, rimarrà attiva anche la modalità di ricarica del portafoglio elettronico tramite i consueti metodi. Si consiglia pertanto alle ditte di manutenzione di iniziare ad utilizzare questa modalità e di segnalare eventuali problematiche tecniche all'indirizzo pagamentobollini@siert.regione.toscana.it |
13/06/2024 | |
ENEA e CTI stanno preparando l'edizione 2024 del Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici all'interno del quale verrà approfondito il processo di redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica degli edifici. A tal fine è stato predisposto da ENEA e CTI un Questionario specifico dedicato ai Certificatori Energetici che è disponibile per la compilazione fino al prossimo 24 giugno. I dati saranno raccolti e riassunti in forma anonima (nessun indirizzo e-mail verrà acquisito) e aggregata (in tabelle e/o grafici) e verranno inclusi nel Rapporto sulla Certificazione energetica degli edifici del 2024 nel rispetto della normativa sulla Privacy. Il questionario è raggiungibile al seguente link: |