Sei in: 
Accatastamento generatore biomassa

NEWS

Elenco delle ultime notizie su CIT e APE


Testo:
Categoria:


07/10/2024
Con Delibera di Giunta Regionale n. 1087 del 30/09/20024 sono state approvate le Linee Guida 2024 per il controllo degli attestati di prestazione energetica degli edifici.

Le Linee Guida 2024 revocano, quindi, le precedenti Linee Guida di cui alla D.G.R. n. 754 del 03/07/2023.

Alla luce delle indicazioni di cui al pertinente Tavolo tecnico previsto dall'art. 40  del D.P.G.R. 06/04/2023, n. 17/R, ed agli esiti dei controlli eseguiti sugli APE dell'anno 2022 è stato ritenuto opportuno aggiornare la procedura di controllo; le modifiche riguardano prevalentemente i parametri di riferimento di alcuni degli indicatori applicati al controllo massivo automatizzato di primo livello, l'introduzione di un check di validazione manuale da parte dell'Istruttore (successivo al controllo massivo) e l'introduzione della definizione di un esito provvisorio del controllo da rivalutare con le eventuali controdeduzioni proposte dal Tecnico Certificatore in ambito di contraddittorio.

Come di consueto, alle Linee Guida vengono forniti l'elenco degli indicatori utilizzati per il controllo massivo di primo livello e gli workflows procedimentali che descrivono in maniera schematica l'intera procedura di controllo.


01/10/2024

Si comunica che il giorno 4 Ottobre, in occasione della festa del Patrono della città, gli uffici di ARRR della sede di Massa resteranno chiusi. 



27/08/2024
Si ricorda che  a partire dalla data del 2 settembre 2024 la ricarica del portafoglio virtuale dei manutentori potrà essere effettuata esclusivamente tramite la piattaforma IRIS, integrata con il sistema PAGOPA
in ottemperanza alla  Delibera della Giunta Regionale n. 453 del 15 Aprile 2024, in ottemperanza all'ex articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche ed integrazioni, noto come "Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)".

All'interno della sezione "Portafoglio virtuale" è già presente un collegamento diretto alla piattaforma IRIS che consente alle ditte di manutenzione di effettuare il versamento per la ricarica del portafoglio.
La compilazione di questo modulo elettronico permette di effettuare il pagamento mediante l'inserimento dell'importo desiderato per la ricarica del portafoglio, anche tramite l'utilizzo di carta di credito.
I pagamenti effettuati tramite la piattaforma IRIS, se corretti e caricati su SIERT e fino all’importo di 1500 euro, saranno immediatamente approvati. Per quelli di importo superiore, sarà necessario attendere l’effettivo accredito sul conto regionale.

Si sottolinea che i pagamenti saranno considerati corretti ed approvabili solo se soddisfano le seguenti condizioni:
  1. il Codice Fiscale/P.IVA del debitore indicato nella ricevuta di pagamento deve corrispondere esattamente a quello della ditta registrata sul SIERT: nello specifico, ai fini dell’approvazione del pagamento, durante l’effettuazione dello stesso, è obbligatoria la compilazione del campo Codice Fiscale/P.IVA del debitore.
  2. la copia della suddetta ricevuta di pagamento deve essere caricata a cura del Debitore nell’apposita pagina personale del modulo CIT del SIERT.
  3. qualora il codice fiscale/p.iva indicato nel campo “Versamento effettuato da” della ricevuta di pagamento sia diverso da quello indicato nel campo “Codice Fiscale/P.IVA del debitore” è consentita l’approvazione e il conseguente accredito sul portafoglio virtuale solo nel caso in cui si realizzino entrambe le condizioni di cui ai punti 1 e 2. 
Per il momento, e SOLO fino al giorno 1 settembre 2024, rimarrà attiva anche la modalità di ricarica del portafoglio elettronico tramite i consueti metodi. 

Si consiglia pertanto alle ditte di manutenzione di iniziare FIN DA SUBITO ad utilizzare questa modalità e di segnalare eventuali problematiche tecniche all'indirizzo pagamentobollini@siert.regione.toscana.it



02/08/2024
Si comunica che è stato approvato l'allegato A “Modalità di pagamento e rimborso dei contributi per le attività di tenuta, monitoraggio e controllo degli attestati di prestazione energetica e degli oneri annuali a copertura dei costi di manutenzione, implementazione e gestione del modulo APE”
 
Sono state ulteriormente precisate le condizioni indispensabili per l’approvazione del pagamento:
 
1. il Codice Fiscale/P.IVA del debitore indicato nella ricevuta di pagamento deve corrispondere esattamente a quello del Tecnico Certificatore o Notaio registrato sul SIERT: nello specifico, ai fini dell’approvazione del pagamento, durante l’effettuazione dello stesso, è obbligatoria la compilazione del campo Codice Fiscale/P.IVA del debitore.
2. la copia della suddetta ricevuta di pagamento deve essere caricata a cura del Debitore nell’apposita pagina personale del modulo APE del SIERT.
3. qualora il codice fiscale/P.IVA indicato nel campo “Versamento effettuato da” della ricevuta di pagamento sia diverso da quello indicato nel campo “Codice Fiscale/P.IVA del debitore” è consentita l’approvazione e il conseguente accredito sul portafoglio virtuale solo nel caso in cui si realizzino entrambe le condizioni di cui ai punti 1 e 2.
 
Sono state anche definite le modalità di rimborso che prevedono che la richiesta debba essere effettuata dal Tecnico Certificatore o dall’Ente/Società registrato sul SIERT, mediante la modulistica disponibile sul sito istituzionale del SIERT stesso.
  
La Delibera è presente a questo indirizzo (https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2024DG00000001147) dove è scaricabile anche l'Allegato A.


01/08/2024
Si ricorda che con Delibera della Giunta Regionale n. 453 del 15 Aprile 2024, in ottemperanza all'ex articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche ed integrazioni, noto come "Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)", si comunica che a partire dalla data del 2 settembre 2024 la ricarica del portafoglio virtuale dei manutentori potrà essere effettuata esclusivamente tramite la piattaforma IRIS, integrata con il sistema PAGOPA.

All'interno della sezione "Portafoglio virtuale" è già presente un collegamento diretto alla piattaforma IRIS che consente alle ditte di manutenzione di effettuare il versamento per la ricarica del portafoglio.

La compilazione di questo modulo elettronico permette di effettuare il pagamento mediante l'inserimento dell'importo desiderato per la ricarica del portafoglio, anche tramite l'utilizzo di carta di credito.

I pagamenti effettuati tramite la piattaforma IRIS, se corretti e caricati su SIERT e fino all’importo di 1500 euro, saranno immediatamente approvati. Per quelli di importo superiore, sarà necessario attendere l’effettivo accredito sul conto regionale.

Si sottolinea che i pagamenti saranno considerati corretti ed approvabili solo se soddisfano le seguenti condizioni:
  1. il Codice Fiscale/P.IVA del debitore indicato nella ricevuta di pagamento deve corrispondere esattamente a quello della ditta registrata sul SIERT: nello specifico, ai fini dell’approvazione del pagamento, durante l’effettuazione dello stesso, è obbligatoria la compilazione del campo Codice Fiscale/P.IVA del debitore.
  2. la copia della suddetta ricevuta di pagamento deve essere caricata a cura del Debitore nell’apposita pagina personale del modulo CIT del SIERT.
  3. qualora il codice fiscale/p.iva indicato nel campo “Versamento effettuato da” della ricevuta di pagamento sia diverso da quello indicato nel campo “Codice Fiscale/P.IVA del debitore” è consentita l’approvazione e il conseguente accredito sul portafoglio virtuale solo nel caso in cui si realizzino entrambe le condizioni di cui ai punti 1 e 2. 
Per il momento, e SOLO fino al giorno 1 settembre 2024, rimarrà attiva anche la modalità di ricarica del portafoglio elettronico tramite i consueti metodi. 

Si consiglia pertanto alle ditte di manutenzione di iniziare ad utilizzare questa modalità e di segnalare eventuali problematiche tecniche all'indirizzo pagamentobollini@siert.regione.toscana.it


13/06/2024
ENEA e CTI stanno preparando l'edizione 2024 del Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici all'interno del quale verrà approfondito il processo di redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica degli edifici.

A tal fine è stato predisposto da ENEA e CTI un Questionario specifico dedicato ai Certificatori Energetici che è disponibile per la compilazione fino al prossimo 24 giugno.

I dati saranno raccolti e riassunti in forma anonima (nessun indirizzo e-mail verrà acquisito) e aggregata (in tabelle e/o grafici) e verranno inclusi nel Rapporto sulla Certificazione energetica degli edifici del 2024 nel rispetto della normativa sulla Privacy.

Il questionario è raggiungibile al seguente link:


31/05/2024
In ottemperanza all'art. 64 del CAD, la DGRT 453 del 15-04-2024 che dispone che l'identificazione degli utenti che accedono al SIERT avvenga esclusivamente tramite le modalità indicate dallo stesso art. 64 e cioè attraverso identità digitali SPID e CNS.  Si tratta di un obbligo che discende da norme nazionali e che assicura un maggior elemento di sicurezza informatica anche a vantaggio degli stessi utilizzatori del portale.

L'entrata in vigore dell’obbligo di utilizzo di tali sistemi di accesso, come più volte comunicato, è fissata alla data del 2 giugno

Successivamente a tale data, sarà possibile continuare ad accedere al sistema SIERT con nome utente / password  solo ed esclusivamente a coloro che non abbiano ancora risolto eventuali problematicità per l’accesso con CNS o SPID. 

Trattandosi di modalità di accesso in deroga ad un obbligo, coloro che sono in tale situazione sono chiamati a comunicare celermente a questo indirizzo di posta elettronica infosiert@siert.regione.toscana.it il problema riscontrato nell'accesso con le nuove modalità SPID e CNS

A partire dal 10 giugno prossimo, l’accesso con password sarà in ogni caso definitivamente disattivato per qualsiasi utente.


23/05/2024
Con Delibera della Giunta Regionale n. 453 del 15 Aprile 2024, in ottemperanza all'ex articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche ed integrazioni, noto come "Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD)", si comunica che a partire dalla data del 2 settembre 2024 la ricarica del portafoglio virtuale dei manutentori potrà essere effettuata esclusivamente tramite la piattaforma IRIS, integrata con il sistema PAGOPA.

Da oggi è attivo, all'interno della sezione "Portafoglio virtuale", un collegamento diretto alla piattaforma IRIS che consentirà alle ditte di manutenzione di effettuare il versamento per la ricarica del portafoglio.

La compilazione di questo modulo elettronico permetterà di effettuare il pagamento mediante l'inserimento dell'importo desiderato per la ricarica del portafoglio, anche tramite l'utilizzo di carta di credito.

I pagamenti effettuati tramite la piattaforma IRIS, se corretti e caricati su SIERT e fino all’importo di 1500 euro, saranno immediatamente approvati. Per quelli di importo superiore, sarà necessario attendere l’effettivo accredito sul conto regionale.

Si sottolinea che i pagamenti saranno considerati corretti ed approvabili solo se soddisfano le seguenti condizioni:

1. il Codice Fiscale/P.IVA del debitore indicato nella ricevuta di pagamento deve corrispondere esattamente a quello della ditta registrata sul SIERT: nello specifico, ai fini dell’approvazione del pagamento, durante l’effettuazione dello stesso, è obbligatoria la compilazione del campo Codice Fiscale/P.IVA del debitore.

2. la copia della suddetta ricevuta di pagamento deve essere caricata a cura del Debitore nell’apposita pagina personale del modulo CIT del SIERT.

3. qualora il codice fiscale/p.iva indicato nel campo “Versamento effettuato da” della ricevuta di pagamento sia diverso da quello indicato nel campo “Codice Fiscale/P.IVA del debitore” è consentita l’approvazione e il conseguente accredito sul portafoglio virtuale solo nel caso in cui si realizzino entrambe le condizioni di cui ai punti 1 e 2. 

Per il momento, e SOLO fino al giorno 1 settembre 2024, rimarrà attiva anche la modalità di ricarica del portafoglio elettronico tramite i consueti metodi. 

Si consiglia pertanto alle ditte di manutenzione di iniziare ad utilizzare questa modalità e di segnalare eventuali problematiche tecniche all'indirizzo pagamentobollini@siert.regione.toscana.it


06/05/2024
A causa di lavori all’impianto elettrico che interesseranno la sede di Via Cavour a Grosseto, nei giorni giovedì 9 e venerdì 10 p.v. l’attività dello sportello impianti termici sarà sospesa.


24/04/2024
In applicazione di quanto previsto dalla DGRT n. 453 del 15 aprile 2024 a far data dal 03/06/2024 l'accesso al SIERT avverrà esclusivamente con le modalità previste dall'art. 64 comma 3 bis del DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale).

Pertanto da l’accesso alla piattaforma SIERT (sia modulo CIT che modulo APE) avverrà esclusivamente tramite SPID o CNS a partire dal 03/06/2024.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. In parole semplici, è un sistema di autenticazione che permette di accedere ai dati ed ai servizi online erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai Fornitori di Servizi privati, attraverso credenziali uniche.

Per dare tempo agli utenti che non ne fossero già dotati di procurarsi SPID, l'autorità competente Regione Toscana ha deciso di mantenere provvisoriamente attiva anche la modalità di autenticazione già in essere.

Username e password già in possesso degli utenti potranno essere comunque utilizzate fino al termine della "fase transitoria", la cui data verrà successivamente definita, ma entro e non oltre le scadenze sopra indicate.

Si consiglia quindi agli utenti della piattaforma SIERT-APE e SIERT-CIT, che non ne fossero già in possesso, di dotarsi di un'identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati e di cominciare ad utilizzarla. Maggior informazioni su come attivare SPID possono essere trovate all’indirizzo https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Al link https://siert.regione.toscana.it/videotutorialscheda.php?mn=12&stmn=1&vdt_id=11 inoltre troverete un videotutorial che illustra nel dettaglio le modalità di accesso al SIERT tramite SPID o CNS.

Per gli utenti già registrati, se la mail di registrazione SPID utilizzata con i gestori di identità abilitati fosse diversa da quella con cui è stata effettuata la registrazione al sistema SIERT, e si desiderasse aggiornare la mail presente sul SIERT, è possibile inviare una richiesta di modifica inviando una mail a infosiert@siert.regione.toscana.it (per la sezione CIT) e ad infoape@siert.regione.toscana.it (per la sezione APE), indicando se manutentore, tecnico certificatore o notaio, l'indirizzo mail da modificare registrato attualmente sul SIERT e la nuova mail (registrata su SPID).

E’ possibile rivolgersi a infosiert@siert.regione.toscana.it (per la sezione CIT) e ad infoape@siert.regione.toscana.it (per la sezione APE) nel caso in cui, in seguito all'uso SPID o CNS, si evidenziassero problematiche tecniche di accesso o di consultazione dei dati già inseriti.