FAQ - SCHEDA


07/03/2020
Ho commesso un errore di digitazione nell'ape già trasmesso sul SIERT. Come posso fare?

Nella compilazione dell’APE possono essere commessi alcuni errori materiali, che a titolo di esempio non esaustivo, possono riguardare:
- indirizzo errato;
- dati catastali errati;
- errori di digitazione rilevati a posteriori.
 
È possibile correggere un attestato per una sola volta, entro 30 gg dal deposito; è necessario inviare una richiesta per email a infoape@siert.regione.toscana.it allegando l’apposito modulo di richiesta (scaricabile qui: https://siert.regione.toscana.it/documenti/Rimessa-in-corso-APE.pdf) firmato digitalmente, dove si deve indicare il motivo della richiesta.
L’Ape sarà rimesso in “corso di certificazione” e si avranno due giorni di tempo per effettuare le correzioni dal momento della ricezione della conferma di ricezione da parte della casella infoape@siert.regione.toscana.it.
 
Il vantaggio di questa procedura consiste nel mantenere il codice identificativo ID dell’APE.

Per fare le modifiche, dopo essere entrato nel dettaglio dell'APE (cliccando sulla matita "Apri Gestione"), deve:
1) andare nella scheda APE (in alto a destra) ed eliminare il file firmato digitalmente;
2) ricaricare la pagina;
3) cliccare sul bottone "Elimina files APE (xml-pdf)" che è comparso, per eliminare i files generati dal sistema e sbloccare i dati contenuti nelle varie schede.

A questo punto potrà eseguire le correzioni del caso, generare il nuovo APE, scaricarlo sul proprio computer, firmarlo digitalmente, ricaricarlo sul SIERT e trasmetterlo nuovamente.
 
Per completezza aggiungiamo che è sempre possibile (non è però consigliabile se l'errore è relativo ai dati catastali), nel caso si volesse velocizzare la procedura, trasmettere un nuovo APE, per il medesimo edificio, che automaticamente sostituisce quello precedentemente inviato. Il nuovo APE trasmesso, in questo ultimo caso varierà il codice identificativo ID dell’APE.
 
Per ulteriori delucidazioni è sempre disponibile il manuale dell’applicativo, reperibile nella apposita sezione del portale: https://siert.regione.toscana.it/ape_certificatore.php?mn=3&stmn=4

Nota:
se la correzione riguarda l’unità catastale, la procedura da seguire è la seguente, dopo aver seguito i punti da n.1 a n.3 precedentemente elencati:
1) cancellare l'associazione tra Unità catastale e APE (cliccando sul bottone apposito);
2) dal menù Utility --> Unità catastali, richiamare l'Unità catastale da correggere ed effettuare le modifiche;
2 bis) alternativamente al punto precedente (nel caso in cui si fosse associata una unità errata, utilizzata da altri attestati), creare una nuova unità catastale coi dati corretti;
3) ri-associare l'Unità catastale corretta all'APE e ritrasmettere l'attestato.




Ultima modifica: 05/04/2024 15:53:17