12/11/2018
COME SONO RISCALDATE LE CASE DEI TOSCANI? CE LO DICE IL SIERT

Arpat ha pubblicato sul proprio sito (link: http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2018/148-18/come-sono-riscaldate-le-case-dei-toscani) un approfondimento sulla tipologia di impianti di riscaldamento presenti in Toscana e sulla loro modalità di alimentazione. Il tutto è stato realizzato attraverso la consultazione del modulo CIT del SIERT, il catasto impianti realizzato con risorse interne dalla Regione Toscana. Un interessante quadro realizzato dalla Agenzia regionale per la prevenzione e tutela ambientale che invitiamo a leggere. Nella news, sono riportate anche le misure prese dalla Regione Toscana nel proprio Piano regionale per la qualità dell'aria (PRQA) approvato nel mese di luglio, piano che intende ridurre le emissioni provenienti dagli impianti alimentati a biomassa, incentivando l’installazione di pompe di calore, preferibilmente asservite da pannelli fotovoltaici, per il condizionamento degli edifici, oltre che interventi per la migliore coibentazione degli stessi.
Il lavoro di Arpat non tiene conto dei dati del Comune di Firenze e del Comune di Grosseto, non ancora integrati nel SIERT visto che la competenza per il 2018 è in capo ai due citati enti locali.
A proposito del SIERT, segnaliamo la grande presenza di addetti ai lavori (imprese artigiane e manutentori) agli incontri di aggiornamento tenuti in questi giorni a Grosseto ed Arezzo, in collaborazione con CNA e CONFARTIGIANATO, ai quali ha partecipato il gruppo di lavoro del SIERT che ha fornito indicazioni sugli ultimi sviluppi del gestionale (invio massivo dei rapporti di controllo e modalità di accatastamento).

Ultima modifica: 12/11/2018 11:17:21