08/03/2019
IL TERMINE PER INSERIRE I RAPPORTI DI CONTROLLO SUL SIERT E' DI 60 GIORNI

Facendo seguito alla news pubblicata in data 28.02.2019, si ribadisce che il termine di inserimento dei rapporti di controllo di efficienza energetica sul modulo CIT del SIERT è pari a 60 giorni, secondo quanto disposto dalla Regione Toscana, autorità competente in materia ai sensi della LR 39/2005 e s.m.i.

La proroga a 75 giorni (leggasi news pubblicate in data 27.12.2018 e 12.2.2019) è stata una misura esclusivamente temporanea e legata ai problemi tecnici riscontrati a fine dicembre sul gestionale (poi risolti) e che avevano rallentato le operazioni di inserimento, peraltro in un periodo particolarmente delicato per l’attività dei manutentori.
Gli ulteriori 15 giorni dovevano consentire così di registrare le pratiche rimaste inevase dopo il superamento dei 60 giorni istituzionali. Tra l’altro, per favorire ulteriormente il processo, il termine è stato riportato a 60 giorni solo in data 4 marzo anziché nella seconda quindicina di gennaio come preannunciato nella news del 27.12.2018.
Nell’ottica dell'ormai consolidato rapporto di collaborazione con il tavolo di lavoro con le Associazioni di Categoria, sia Regione Toscana che Agenzia Regionale Recupero Risorse Spa sono disponibili a vagliare eventuali criticità in capo alle aziende del territorio riguardanti l’inserimento dei rapporti di controllo, purché adeguatamente motivate e rintracciabili (numero RCEE inevasi con riferimenti al codice catasto SIERT).

Si specifica però che tali esigenze dovranno essere esclusivamente eccezionali e non reiterate nel tempo, in considerazione del fatto che il termine di 60 giorni dalla redazione del rapporto di controllo per l’inserimento sul modulo CIT del SIERT non è prorogabile ed è vincolante ai fini del completamento della pratica.

Ultima modifica: 08/03/2019 13:08:34