11/06/2019
Il SIERT in 'tour': presentato l'applicativo toscano a Bologna

Nell'ambito del corso tenuto da Ecipar Bologna (la società di formazione di CNA che dal 1973 si occupa di formazione e servizi per il lavoro) per la corretta compilazione del nuovo Libretto di Impianto e del Rapporto di Controllo Tecnico di Efficienza Energetica come previsto dal sistema CRITER (l'applicativo dell'Emilia Romagna per il catasto telematico degli impianti) e rivolto a personale dipendente di Aziende del territorio emiliano, è stato presentato anche il SIERT attraverso l'intervento che il Dott. Stefano Chini (coordinatore regionale dell'attività ispettiva di ARRR - Agenzia Regionale Recupero Risorse SpA) ha effettuato nella giornata di lunedì 10 giugno.

La richiesta è venuta da alcuni operatori emiliani che si trovano ad operare in zone a cavallo delle due regioni e che necessitano quindi di avere indicazioni su entrambi i portali. Una richiesta accolta da Regione Toscana e da ARRR, nell'ambito di quel processo di semplificazione che rappresenta l'obiettivo principale del SIERT e dei suoi attori.

L'intervento ha permesso di far conoscere l'applicativo toscano anche fuori Regione e le varie procedure attualmente adottate in tema di accertamenti ed ispezioni sugli impianti termici. Il corso, per la parte del Criter, è stato tenuto dal Per. Ind. Marzio Zaghini, Energy manager, esperto in progettazione e consulenza su impianti tecnologici, prevenzione incendi, acustica e certificazione energetica.

Una occasione per mettere a confronto i due sistemi allo scopo, in futuro, di estendere in ciascun territorio le migliori pratiche.

Ultima modifica: 11/06/2019 13:08:25