01/10/2020
Rapporto Annuale 2020 sulla Certificazione Energetica degli Edifici

Il 24 settembre 2020 è stato presentato da Enea, in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano), il Rapporto Annuale 2020 sulla Certificazione Energetica degli Edifici.

Tale presentazione è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=wur6HT_PsSw.

Il Rapporto è frutto di un anno di analisi di dati, che sono stati raccolti nel sistema informativo Siape (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica), la cui implementazione è stata resa più semplice grazie all'interscambio con i tracciati xml e all'interoperabilità con i catasti energetici regionali, registrando una crescita significativa della base dati; l'analisi si è basata su un campione di 4,5 milioni di ape, raccolti tra il 2016 e il 2019.

L'Ape infatti non si limita a stabilire la classe energetica di un edificio, ma racchiude in se una serie di informazioni utili; al fine di poter analizzare i dati in maniera efficace è necessario che questi vengano digitalizzati il più possibile e siano di buona qualità.

La redazione del Rapporto ha un'importante valenza in termini di conoscenza della situazione attuale del patrimonio immobile italiano; se non si conoscesse non si potrebbe mettere in atto politiche importanti e canalizzare risorse rilevanti, con grandi opportunità di sviluppo per la collettività.

Il Rapporto, oltre a fotografare lo stato dell'arte sulla Certificazione Energetica degli Edifici, vuole anche essere di supporto alla programmazione energetica territoriale e alle politiche energetiche nazionali.

A Novembre 2020 dovrebbe essere pubblicata l'interfaccia del Siape, da cui sarà possibile accedere all'analisi aggregata dei dati raccolti, generabile secondo un sistema di filtri, disaggregabile fino alla provincia o alla zona climatica. La disponibilità dei dati all'utente finale, nonché a tutti i soggetti coinvolti, avrà lo scopo di motivarlo a mettere in atto azioni finalizzate al risparmio energetico.

Ultima modifica: 01/10/2020 09:53:57