09/12/2020
ELIMINAZIONE MODALITA' DI INVIO RIDOTTO

Si comunica che, in ottemperanza a quanto indicato nella FAQ 2.64 serie Agosto 2016 del MISE, nella quale si segnala che , qualora sia istituito un catasto regionale ..."L’APE ufficiale dovrebbe essere stampato dal sistema informativo regionale. In tale modo non ci può essere disallineamento tra l’APE depositato e l’APE consegnato al committente...", a far data dal 18 gennaio 2021 non sarà più possibile trasmettere gli Attestati di Prestazione Energetica tramite il modulo APE del SIERT avvalendosi della modalità di trasmissione "RIDOTTA".

Si segnala che, a partire da quella data, non sarà più possibile neppure inviare gli APE in bozza eventualmente presenti sul SIERT e compilati in modalità ridotta.

L'invio completo rimarrà, quindi , l'unica modalità di trasmissione degli attestati nel SIERT; si evidenzia che nella trasmissione in modalità completa, ai sensi della medesima faq richiamata sopra, è necessario che il file firmato digitalmente sia il pdf generato dal sistema SIERT dopo l'immissione dei dati o l'import del file xml, e NON l'attestato generato dal software di calcolo utilizzato.

Si ricorda infine che è sempre disponibile sul portale il manuale per i tecnici certificatori, che illustra anche la modalità di importazione dei dati dai software commerciali al paragrafo 3.2.4. Il manuale è scaricabile al seguente indirizzo: https://www.siert.regione.toscana.it/documenti/Manuale_Tecnico_Certificatore_20200115.pdf

Ultima modifica: 09/12/2020 18:30:44