12/03/2021
PUBBLICATA LA DELIBERA SUI CONTRIBUTI RISERVATI AI CITTADINI MENO ABBIENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA IN TOSCANA

E' stata pubblicata la Delibera di Giunta n. 190 datata 8.3.2021 nella quale sono riassunte le modalità operative per l'erogazione di contributi nell'ambito degli interventi per la qualità dell’aria ed efficientamento degli impianti termici. Il provvedimento si inserisce fra le iniziative attuate da Regione Toscana, utili a promuovere la riduzione del consumo di energia e della emissione di gas inquinanti e climalteranti, anche a mezzo di contributi erogati ai comuni e finalizzati alla sostituzione, o eventuale adeguamento, di impianti di climatizzazione invernale ad uso civile con impianti ad elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera. La Delibera consentirà l'accesso ai contributi ai cittadini meno abbienti sulla base del loro reddito ISEE, privilegiando coloro che non possono accedere ad altri contributi pubblici o detrazioni fiscali.

I contributi saranno erogati per il solo anno 2021 nei 63 comuni toscani in cui sono concentrate le maggiori criticità in termini di qualità dell’aria con particolare riferimento agli inquinanti PM10 e NO2. Il provvedimento stanzia un importo pari ad euro 1.000.000,00 per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, riservando alle annualità 2022 e 2023 la erogazione dei contributi ai restanti comuni della Toscana (dunque non soltanto a quelli collocati nelle suddette aree critiche per le quali i contributi sono previsti fin dal corrente anno).

Le risorse saranno ripartite in base agli esiti delle domande di ammissione inoltrate dai Comuni. Pertanto, solo successivamente e sulla base delle risorse assegnate a ciascun comune, gli stessi potranno avviare le procedure per identificare i soggetti beneficiari secondo i criteri riportati nel provvedimento, che potranno così richiedere il contributo per la sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale ad uso civile con vetustà superiore a 15 anni.

Ultima modifica: 12/03/2021 08:45:50