NEWS - SCHEDA


11/02/2022
Modifiche applicativo CIT: online la revisione del nuovo manuale MANUTENTORE e un focus specifico sull’ultima novità introdotta riguardante TRATTAMENTO ACQUA

Si informano gli spettabili manutentori che è stata pubblicata la nuova revisione del "manuale operatore ditta di manutenzione" del modulo CIT (Catasto Impianti Termici) del SIERT.

Le principali novità riguardano i seguenti aspetti:

- È stata inserita la spiegazione per l’utilizzo della nuova possibilità di associazione degli impianti direttamente dalla pagina della ricerca dei codici catasto, inclusa l’associazione per l’invio degli RCEE tramite import massivo. Il paragrafo dedicato è il 2.1.13

- È stato inserito un controllo incrociato sulle prime sei lettere del codice fiscale nella scheda anagrafica dei responsabili in modo che esse coincidano con quanto riportato nei campi cognome e nome. Nel caso di incongruenze, appare il messaggio di errore “codice fiscale non compatibile”.

- È stata introdotta e spiegata una nuova funzionalità nel SIERT-CIT che permette al manutentore di comunicare il rifiuto del pagamento del bollino da parte del cliente senza dover necessariamente inserire tutti i dettagli del RCEE e che non andrà quindi a concorrere al calcolo della regolare scadenza. Sul manuale, al paragrafo 2.2.3, sono state illustrate le modalità di utilizzo di tale funzione.

Informiamo inoltre che, per dare piena applicazione alla norma UNI 8065:2019, è stato introdotto un nuovo controllo sugli RCEE inviati per cui:

- per gli impianti installati prima del 31-07-2019 che non hanno nessuna tipologia di trattamento acqua quando invece esso è previsto e obbligatorio, viene visualizzata l'anomalia E07 - MANCANZA DEL TRATTAMENTO ACQUA;

- per gli impianti installati dopo il 31-07-2019 a cui manca il condizionamento chimico, viene visualizzata la nuova anomalia E13 - MANCANZA CONDIZIONAMENTO CHIMICO.



Ultima modifica: 11/02/2022 15:05:55