06/10/2022
PUBBLICATE DAL CIG LE LINEE GUIDA PER LA MESSA FUORI SERVIZIO DEGLI IMPIANTI A GAS

Sono state pubblicate dal CIG le linee guida per la 'Messa fuori servizio dell'impianto gas e degli apparecchi utilizzatori. Operazioni da effettuare e compilazione della documentazione tecnica (Settembre 2022)'.
In sintesi, il documento suggerisce come comportarsi qualora siano rilevate prescrizioni ai sensi della UNI 10738 nell'esercizio delle proprie funzioni manutentive sull'impianto a gas. Le linee guida suggeriscono di valutare e di prestare attenzione (e considerarle come 'pericolose') anche ad altre fattispecie previste dalle norme UNI successive alla vigente UNI 10738, come ad esempio:
- caldaie tipo B a tiraggio naturale che coesistono insieme ad apparecchi a combustibile solido;
- apparecchio a gas installato sulla proiezione verticale di un piano di cottura;
- apparecchio a gas in bagno in zona non consentita dalla CEI 64-8 (esempio: caldaia sopra la vasca).

Ovviamente, i casi di pericolo riguardano anche le ipotesi citate dalla UNI 11137 (prova di tenuta, comunque richiamata dalla UNI 10738) e UNI 10845 (prova di tiraggio per i sistemi asserviti ad apparecchi a tiraggio naturale).

Le linee guida suggeriscono al manutentore, oltre alla compilazione della documentazione, di realizzare la messa fuori servizio con la chiusura del rubinetto generale di intercettazione o dell'apparecchio, a secondo dei casi. Aggiungendo un 'sigillo' semplice per attestare l'esecuzione dell'operazione.
C'è poi la fase della documentazione, che conferma come sia necessario da parte del manutentore inoltrare il RCEE con bollino all'autorità competente (nel nostro caso attraverso registrazione nel SIERT): ecco perché è consigliabile che il manutentore effettui subito l'inoltro, senza attendere i 60 giorni previsti.
Nel caso di rilievo della prescrizione durante i controlli manutentivi (quelli intermedi che non prevedono la corresponsione del bollino e l'obbligo di registrazione nel SIERT), è necessario comunque mettere fuori servizio l'apparecchio, suggerendone la sigillatura. E' importante però che sia inoltrato apposito documento tecnico (rapporto manutentivo o anche rcee privo di bollino) al Sindaco del comune territorialmente competente: per questi casi, si suggerisce di inserire in copia anche gli indirizzi dell'infocit competenti territorialmente. A tal proposito le linee guida suggeriscono un modello che possa accompagnare il rapporto redatto dal manutentore nel quale viene data evidenza della messa fuori servizio. L'appendice A riporta un esempio. In caso di mancata firma del rapporto da parte del cliente-responsabile dell'impianto, le linee guida suggeriscono comunque l'inoltro allo stesso, via raccomandata o PEC, del rapporto attestante la condizione di pericolo.

Le linee guida possono essere scaricate cliccando sul link apposito del CIG

Ultima modifica: 06/10/2022 11:32:37