07/11/2022
Rapporto annuale Enea 2022 sulla Certificazione Energetica degli Edifici

Il 3 novembre 2022 è stata presentata da Enea, in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano) la 3° edizione del Rapporto sulla Certificazione Energetica degli Edifici (annualità 2022).

Il Rapporto, arrivato ormai alla 3° edizione, è un vettore di informazioni essenziale per monitorare le caratteristiche energetiche del parco immobiliare nazionale. Ha anche un’importante valenza al fine della riorganizzazione degli incentivi sugli edifici, in quanto consente di valutare i risparmi ottenibili.

Nel 2021 sono stati caricati nel Siape nazionale circa 1,3 milioni di attestati; la maggior parte degli attestati si riferisce al settore residenziale (88%). Il Siape nazionale attualmente contiene i dati di circa 4 milioni di attestati.  Tra il 2022 e il 2023 tutte le Regioni dovrebbero aver inviato al Siape i propri dati annuali, completando così la rappresentatività nazionale. Attualmente 10 Regioni stanno fornendo anche i dati relativi alle ispezioni sugli attestati.

Dall’analisi dei dati presenti emerge che l’efficienza energetica del patrimonio edilizio italiano è abbastanza carente, ma si nota un leggero miglioramento delle prestazioni, comunque positivo, vista anche la crisi energetica dell’ultimo periodo.

Un’importante novità del Rapporto è il questionario a cui sono state sottoposte le Regioni e il sondaggio rivolto ai certificatori, a cui hanno risposto circa 6.700 tecnici; dal sondaggio è emersa la necessità di rafforzare il ruolo e la credibilità dell’ape, rendendo più chiaro il vantaggio che il consumatore può ricevere da questo strumento. Il Rapporto contiene anche 37 prospetti per l’analisi dei dati del questionario di 60 domande a cui sono state sottoposte le Regioni.

Ultima modifica: 07/11/2022 08:55:13