04/12/2022
INIZIATO IL PERCORSO PER LA PUBBLICAZIONE DEL PROSSIMO REGOLAMENTO SUGLI IMPIANTI TERMICI E SUGLI A.P.E.

E' stata approvata dalla Giunta Regionale con Delibera n.1348 del 28-11-2022 la proposta di regolamento regionale “Regolamento di attuazione emanato ai sensi dell’articolo 23 sexies della legge regionale 24 febbraio 2005, n.39 (Disposizioni in materia di energia): Esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici. Disciplina della prestazione energetica degli edifici. Attestato di prestazione energetica. Abrogazione del regolamento emanato con d.p.g.r.25/2015 e del regolamento emanato con d.p.g.r.17/R/2010”.
Questo documento è attuativo delle disposizioni di cui alla l.r. 39/2005 (Disposizioni in materia di energia) come modificata dalla l.r. 6 luglio 2022, n. 24  e, oltre a prevedere un aggiornamento alla luce delle modifiche intervenute con il D.Lgs n. 48 del 10.06.2020 sul tema degli impianti termici, disciplina in maniera puntuale il sistema regionale di certificazione energetica degli edifici.
Fra le novità, si segnala la disciplina dei contenuti del registro dei medi impianti termici civili nonché le modalità e i tempi di implementazione e aggiornamento dello stesso. Il Regolamento inoltre distingue tra i compiti, gli adempimenti e le attività della Regione e quelle di A.R.R.R. s.p.a. Viene richiamata l'organizzazione del SIERT, quale sistema informativo regionale sull'efficienza e sulla prestazione energetica degli edifici e dei relativi impianti specificando che comprende l'archivio informatico degli attestati di prestazione energetica, nonché il catasto degli impianti di climatizzazione.  Il Titolo III è dedicato alla Prestazione energetica degli edifici e APE con le disposizioni inerenti l'utilizzo del Modulo APE del SIERT e l'Attestazione di prestazione energetica con contenuti, modalità di trasmissione e sistema di vigilanza e verifica. Il Titolo IV invece è dedicato alla disciplina sanzionatoria.
La proposta di Regolamento entrerà in vigore solo dopo il passaggio istituzionale in Consiglio Regionale e dopo la promulgazione del Presidente della Giunta. Saranno forniti dunque su questa pagina tutti gli aggiornamenti dell'iter.

Ultima modifica: 05/12/2022 12:05:30