13/02/2023
Dati APE Regione Toscana trasmessi nel SIAPE Nazionale

La Regione Toscana ha trasmesso nel SIAPE i dati degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) raccolti nel Siert fino all'anno 2021.

Il SIAPE (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica) è lo strumento nazionale per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) di edifici e unità immobiliari. E' stato istituito con Decreto Interministeriale 26/06/2015 ed è stato realizzato e viene gestito da ENEA, principalmente con lo scopo di restituire un'immagine dettagliata dello stato dell'arte della riqualificazione energetica del parco edilizio nazionale.

Attualmente risultano caricati sul SIAPE, per la Regione Toscana, 82.300 APE, di cui l'85% per immobili residenziali e il 15% per immobili non residenziali.

Per buona parte degli attestati (più dell'80%), la motivazione è un trasferimento (passaggio di proprietà o locazione); il resto viene redatto per nuove costruzioni o ristrutturazioni o riqualificazioni energetiche.

Dai dati trasmessi viene calcolato che l'indice di Prestazione Energetica Globale non rinnovabile EP gl,nren medio in Toscana è 215,9 kWh/m2 anno.
Il SIAPE è raggiungibile al seguente indirizzo: www.siape.enea.it.
Nell'area Monitoraggio cittadini, imprese ed Enti possono generare statistiche sugli APE presenti nel SIAPE, analizzandoli in forma aggregata e in base a determinati parametri scelti dall'utente.

Ultima modifica: 13/02/2023 08:51:48